Economia

Alta formazione: Feralpi, Duferco Aso e Pittini uniscono le forze

Patto dei big dell’acciaio L’avvio del percorso «Management 4 Steel» è previsto in autunno
Un'immagine di una fonderia -  © www.giornaledibrescia.it
Un'immagine di una fonderia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si chiama «Management 4 Steel», è un progetto di alta formazione e di crescita condivisa e vedrà impegnati quattro dei più importanti gruppi siderurgici italiani: i bresciani Feralpi, Duferco e Aso e il friulano Pittini.

«Management 4 Steel - aggiunge una nota congiunta delle quattro società promotrici - è una risposta d’insieme nata per supportare la competitività in un panorama industriale in continua evoluzione e sempre più globalizzato come quello dell’acciaio. È in questo contesto che le imprese hanno la responsabilità di allineare le competenze delle proprie risorse, avviando una trasformazione radicale che incorpori, tra le altre, anche le innovazioni derivanti dall’industria 4.0».

Il percorso formativo, condiviso dai quattro big dell’acciaio italiano, ha innanzitutto l’obiettivo di fornire conoscenze trasversali, favorendo al tempo stesso la creazione di un network in ambito siderurgico. Non solo. Il progetto, inevitabilmente, costringerà i quattro gruppi «a saper anticipare le nuove tendenze dei mercati per far fornte alla necessità di innovazione e diffusione della cultura dell’acciao».

La convenzione, quindi, siglata il 29 maggio da Aso, Duferco, Feralpi e Pittini mette in risalto l’attenzione di questre quattro realtà dell’acciaio nei confronti dei giovani, ma per la prima volta sancisce anche una collaborazione virtuosa per un progetto comune, studiato ad hoc per formare le proprie risorse che saranno - sottolineano nella nota condivisa - «alfieri del cambiamento» all’interno delle singole aziende.

I tempi. La convenzione quadro tra le quattro società è solo un primo elemento di sviluppo, da cui partire per creare un percorso di crescita continuativo negli anni. L’avvio del progetto avverrà in autunno. Il percorso formativo, sviluppato in collaborazione con Officina Pittini per la formazione (Corporate school del gruppo Pittini) e Isfor Formazione e ricerca (Divisione della fondazione Aib per la formazione continua), si articola in un anno e prevede un programma strutturato per moduli dove sia le cosiddette soft skill sia i temi più strettamente legati all’organizzazione aziendale saranno trattati nell’ottica specialistica dell’impresa che produce acciaio da forno elettrico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia