Economia

Agricoltura di montagna, dalla Regione 4,5 milioni di euro

Stanziati 74mila euro per l'Alto Garda Bresciano e circa 66mila per il Sebino a favore del sistema agro-pastorale di montagna
A Breno. La  Cadino della Banca è una delle 150 malghe camune © www.giornaledibrescia.it
A Breno. La Cadino della Banca è una delle 150 malghe camune © www.giornaledibrescia.it
AA

Quasi 74mila euro per l'Alto Garda Bresciano e circa 66mila per il Sebino. La Regione Lombardia, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, ha stanziato 4,5 milioni di euro per misure a sostegno dell'agricoltura in aree montane. Le risorse saranno destinate alle comunità montane per imprese e cooperative agricole, forme associative di produttori agricoli e di imprese per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti, proprietari pubblici e privati di alpeggi.

«Vogliamo contribuire concretamente allo sviluppo e alla valorizzazione del sistema agro-pastorale di montagna - ha dichiarato Rolfi - Queste risorse serviranno per investimenti nelle aziende agricole, per il miglioramento della produttività e la funzionalità delle malghe e per la modernizzazione dei processi di trasformazione, conservazione e commercializzazione delle produzioni».

I 4,5 milioni, erogati nel biennio 2019-2020, saranno ripartiti con decreto alle comunità montane della Lombardia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia