Economia

Addio a Elvira, una delle prime imprenditrici bresciane

Fondò la società avicola Monteverde di Rovato: da un piccolo allevamento di polli a un'azienda da 250 dipendenti e 70 milioni di fatturato
Elvira Benedetti - © www.giornaledibrescia.it
Elvira Benedetti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Se n’è andata all'età di 99 anni Elvira Benedetti Crescenti, fondatrice negli anni '50 col marito Costantino (scomparso da qualche anno) dell'Avicola Alimentare Monteverde di Rovato. Avrebbe spento le 100 candeline tra meno di due mesi, essendo nata a Travagliato il 20 ottobre 1919. Si è spenta tranquillamente nella sua casa, circondata dai figli e dai nipoti. E ieri mattina nella parrocchiale di Ospitaletto si sono svolti i funerali.

Una vita lunga e attiva la sua, caratterizzata da un'intraprendenza al femminile «ante litteram», grazie alla quale può essere considerata come una delle prime imprenditrici bresciane dell'epoca contemporanea. Elvira ha poco più di 30 anni quando inizia un'attività destinata a trasformarsi un giorno in un impero, con 250 dipendenti (più un centinaio di allevatori con contratto di fornitura esclusivo) e oltre 70 milioni di euro di fatturato.

Di strada la signora Elvira, che giustamente negli ultimi anni si godeva il meritato riposo (pur essendo sempre arzilla), ne ha fatta tanta. Oggi Avicola Alimentare Monteverde è leader nel settore a livello nazionale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia