Economia

Acconto Imu-Tasi in scadenza, lo Stato incasserà 10 miliardi

La legge di Bilancio ha tolto il blocco ai rincari delle aliquote comunali introdotto nel 2016
Scadenza il 17 giugno per Imu e Tasi - © www.giornaledibrescia.it
Scadenza il 17 giugno per Imu e Tasi - © www.giornaledibrescia.it
AA

È un appuntamento da 10 miliardi di euro. Per i proprietari e i possessori di immobili e terreni è arrivato il momento di affrontare il pagamento dell’Imu e della Tasi. La scadenza per le due imposte comunali quest’anno cade di domenica e così si avrà tempo ancora tutta la prossima settimana, con la scadenza che slitta a lunedì 17 giugno.

Quest’anno c’è una importante novità. La legge di Bilancio ha tolto il blocco ai rincari comunali, che era stato introdotto nel 2016. Le amministrazioni municipali potranno quindi decidere di aumentare, ma anche di ridurre, il prelievo sulle singole tipologie di beni. Questo costringerà i contribuenti a controllare se i diversi Comuni hanno deciso cambiamenti, sia attraverso i siti dedicati, sia sull’apposito sito del ministero delle Finanze. Ma, per fare questa verifica, c’è tempo.

Il primo appuntamento dell’anno - quello con l’acconto - può essere fatto anche facendo riferimento alle regole del 2018 e pagando il 50% dell’imposta calcolata in base alle aliquote relative ai 12 mesi dell’anno precedente. Il conto finale, con le nuove aliquote, può essere fatto a dicembre, quando dall’importo annuale si sottrarrà quando pagato ora.

A fare i calcoli sull’ammontare che i contribuenti dovranno sborsare è stata Confedilizia che da sempre spiega che l’Imu e la Tasi sono una patrimoniale su un bene molto diffuso in Italia. La confederazione dei proprietari ha fatto anche un primo check sugli archivi, dai quali si scopre che alcuni capoluoghi hanno già approfittato delle possibilità concesse dalla legge di Bilancio per modificare le aliquote.

Ad aumentare il prelievo sono Avellino, La Spezia, Torino. Ci sono anche alcuni comuni - come Biella, Lucca, Pavia, Taranto e Vercelli - che hanno ridotto alcune aliquote e altri - come Udine - che hanno realizzato una manovra più complessa aumentando o tagliando il prelievo per le diverse tipologie di immobili.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia