Cultura

Ramazzotti: «La Franciacorta linfa per la mia musica»

Eros sta incidendo il nuovo album e alterna passeggiate tra le vigne al lavoro in studio
Terra di adozione: Eros Ramazzotti nella foto postata -  Foto Michele Bottacin
Terra di adozione: Eros Ramazzotti nella foto postata - Foto Michele Bottacin
AA

«La natura e la Franciacorta sono diventate linfa fondamentale per me e per la mia musica, non vedo l’ora di condividerla!». Firmato: Eros Ramazzotti. Così il cantante ed autore ha compiuto attraverso i social - nella ben dosata marcia che porta al lancio del nuovo album - un altro passo di avvicinamento verso il successore di «Vita ce n’è» (disco che risale ormai a due anni fa).

In questi giorni ha postato una fotografia che lo ritrae tra le vigne franciacortine, in una sorta di omaggio a quella che, ormai, può essere considerata una sua terra di adozione. Nell’estate del 2018, infatti, Eros ha trovato casa nella frazione Torbiato di Adro, ai piedi della collina di Bellavista e a poca distanza dal locale asilo «Romanini», acquistando una villa con piscina, affacciata sui declivi che guardano verso le Torbiere e la sponda meridionale del lago d’Iseo.

Una scelta, la sua, che coniugava l’esigenza di stare vicino al proprio lavoro, svolto prevalentemente a Milano, e, allora, alla moglie, la modella bergamasca Marica Pellegrinelli (con la quale c’è stata poi una rottura, per quanto i giornali di gossip alternino notizie su fasi di separazione e presunti ritorni di fiamma). Nelle scorse settimane già si erano viste altre immagini di Ramazzotti, sia all’opera per le canzoni del nuovo album - e dunque in studio con i collaboratori, tra i quali il co-autore e produttore Marco Colavecchio - sia immerso in rigeneranti passeggiate nella natura (accompagnate dall’invito, con tanto di esempio personale, ad utilizzare i dispositivi di protezione necessari per affrontare l’emergenza sanitaria).

Ora, appunto, l’affermazione che la Franciacorta è fonte non solo di... inspirazione, ma anche di ispirazione. Dichiarazione che su Facebook è stata scritta pure in spagnolo ed in inglese. Ancora una volta, infatti, Eros guarda al mercato internazionale. Ma proprio questo condizionerà i tempi di uscita del disco (che debbono ancora essere ufficializzati), dato che non potrà essere messo troppo tempo in mezzo tra la pubblicazione e un altro tour mondiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia