Cultura

Presentazione di «Parole e pregiudizi», i femminicidi nei giornali

Mercoledì 18 maggio ore 18 presso il Teatro Sancarlino
Scarpe rosse. Il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne
Scarpe rosse. Il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne
AA

Mercoledì 18 maggio ore 18 presso il Teatro Sancarlino in Corso Matteotti 6, la Consigliera Provinciale di Parità di Brescia, avvocatessa Nini Ferrari, promuove il libro «Parole e pregiudizi. Il linguaggio dei giornali italiani nei casi di femminicidio» (238 pp, Editore LuoghiInteriori) di Maria Dell'Anno.

Maria Dell'Anno, è una giurista, criminologa e soprattutto scrittrice. Ha vissuto a Milano, Roma, Ferrara. Ha pubblicato il saggio «Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima» (222 pp, Editore LuoghInteriori, 2019), e il romanzo «Troppo giusto quindi sbagliato» (232pp, Editore Le Mezzelane, 2019). Ha vinto vari premi letterari e suoi racconti sono pubblicati in antologie. Scrive articoli su NoiDonne.org. Ha vinto il Premio Nazionale di poesia e narrativa I Murazzi 2013 e il Premio letterario I Fiumi 2013.

«Il fenomeno del femminicidio affligge l'Italia, così come molti altri paesi nel mondo, andando a ostacolare in maniera subdola e persistente l'obiettivo del raggiungimento di un'effettiva parità tra donne e uomini.» Il libro vuole affrontare il tema in modo chiaro e diretto, condividendo l'ipotesi costruttivista secondo cui «per sradicare il fenomento del femminicidio bisogna partire dalle sue radici culturali, ossia dalla disparità di potere tra uomini e donne socialmente e culturalmente costruita nel corso del tempo».

Il saggio, in particolare, si propone di analizzare il linguaggio che la stampa italiana sceglie di utilizzare nel riportare in cronaca i casi di femminicidio e di come i media abbiano un ruolo fondamentale nella prevenzione della violenza e della lotta alla discriminazione. 

All'introduzione della Consigliera di Parità seguirà un dialogo tra l'autrice del libro e la direttrice del Giornale di Brescia, Nunzia Vallini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia