Cultura

Il Teatro Grande apre tutti i suoi spazi per un weekend dedicato ai bambini

Otto laboratori e uno spettacolo nel Teatro cittadino realizzate da professionisti di diverse discipline con attività destinate agli under11
Il 5 e il 6 novembre al Teatro Grande (Corso Giuseppe Zanardelli 9/A) - © www.giornaledibrescia.it
Il 5 e il 6 novembre al Teatro Grande (Corso Giuseppe Zanardelli 9/A) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Teatro Grande è pronto ad accogliere i bambini e le loro famiglie per la 10ª edizione de «Il Grande per i piccoli». L’iniziativa, prevista sabato 5 novembre dalle 15 alle 18.10, trasformerà il Teatro Grande (Corso Giuseppe Zanardelli 9/a) in uno spazio per laboratori, iniziative e performance realizzate per i giovanissimi.

I diversi appuntamenti si distribuiranno nei vari spazi del Teatro, con attività prevalentemente destinate agli under11. Dalle 15 alle 17.15, si terranno infatti otto laboratori, più un’area gioco, realizzati da professionisti di diverse discipline che, su richiesta del Teatro Grande, hanno messo in campo le proprie abilità per ideare progetti a misura di ragazzi.

Alcuni laboratori

Il settecentesco Ridotto del Teatro ospiterà il laboratorio «Un bosco di utopie», a cura di Ludosofici (dai 3 anni): un bosco scenografico pian piano crescerà nel foyer del Teatro e si trasformerà con alberi fantastici. Sempre nel Ridotto, l’associazione Viva Vittoria darà vita al laboratorio (7-11 anni) «Amici uniti per la maglia!», per realizzare la striscia di maglia che nel 2023 unirà simbolicamente le città di Brescia e Bergamo.

In Saletta Butterfly il sound designer, produttore musicale e dj Painé Cuadrelli condurrà «Immaginasuoni», un laboratorio (dai 3 anni) che si concentrerà sulla capacità dei suoni di trasportarci in differenti contesti.

Nel Loggione, laboratorio «Dia.Tonica» (dai 4 anni) ideato dal polistrumentista Emanuele Maniscalco: attraverso la creazione di uno spartito musicale estemporaneo, fatto con frammenti di illustrazioni scientifiche, cartine geografiche e disegni realizzati dai partecipanti, i giovani ospiti azioneranno a mano una piccola scatola musicale che interpreterà ogni personalissima «partitura». Sempre in Loggione gli amici di Viva Vittoria creeranno un altro laboratorio (3-6 anni), dal titolo «Avventura a Morbilandia».

Nella Saletta della Deputazione, il saggista, narratore, architetto e psicogeografo Gianni Biondillo ridarà vita a «Gianni, il cantastorie senza memoria» (laboratorio dai 5 anni): la fantasia dei piccoli aiuterà Gianni a inventare una storia.

Nel Salone delle Scenografie - oltre alla playroom per bambini 0-4 anni realizzata in collaborazione con la Città del Sole - verranno proposti altri due laboratori a cura di Ludosofici: «La macchina dei sogni» racconterà ai bambini come funziona la stampa di poster e libri. «A giocare con l’utopia!» sarà invece una riflessione sulle città in cui abitiamo e su come poterle trasformare.

Lo spettacolo

Al termine delle attività laboratoriali, in Sala Grande andrà in scena lo spettacolo «Nel bosco del futuro»: alle 17.30, in prima assoluta. Consigliato per bambini da 5 a 11 anni: una fiaba musicale multimediale sul futuro del pianeta, con la compagnia Ariella Vidach Aiep (danza e videoarte). L'ingresso è al costo di 10 euro per gli adutili, 3 euro per under 11 e gratuito per i bambini fino ai 3 anni. Si possono acquistare solo alla biglietteria del Teatro Grande, aperta fino venerdì dalle 13.30 alle 19 e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19. Per ulteriori informazioni visitare il sito del Teatro Grande.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia