Cultura

Fresu e Sosa in concerto per sostenere il progetto teatro inclusivo

L’obiettivo dei Rotary è creare una scuola rivolta alle persone con disabilità. Appuntamento venerdì 13 maggio alle 21 al Dis_Play Brixia Forum
Musicisti amatissimi: Omar Sosa e Paolo Fresu insieme - © www.giornaledibrescia.it
Musicisti amatissimi: Omar Sosa e Paolo Fresu insieme - © www.giornaledibrescia.it
AA

La musica per il teatro, con il linguaggio universale della cultura che si fa tramite di inclusione, nuove relazioni sociali, momenti di gioia e divertimento, capaci a loro volta di assumere valore terapeutico e riabilitativo. Paolo Fresu e Omar Sosa, musicisti di caratura internazionale abituati a trasformare ogni loro concerto in un evento, saranno insieme protagonisti a Brescia di una serata unica, sotto il profilo musicale ma anche della solidarietà, in calendario venerdì 13 maggio alle 21 al Dis_Play Brixia Forum di via Caprera.

A invitarli i Rotary Club Brescia Manerbio e Brescia Sud Est Montichiari, presieduti rispettivamente da Luigi Valter Davini e Massimiliano Sotgiu, a sostegno della raccolta fondi che si prefigge di realizzare nella nostra città una Scuola di teatro inclusiva.

Il progetto si inserisce perfettamente nello spirito dell’attuale motto internazionale del Rotary «Servire per cambiare vite» e ha radici profonde, perché nel Bresciano da tempo, è stato detto, i vari Club sono impegnati in iniziative che celebrano la diversità come risorsa ed espressione dell’unicità di ciascun individuo.

Partner del progetto sono la Compagnia teatrale Mayor Von Frinzius di Livorno, gruppo di fama nazionale formato da 80 attori molti dei quali con disabilità, braccio operativo che contribuirà all’avvio concreto del progetto e alla formazione del personale, e la Fobap di Brescia, fondazione che assiste circa 500 persone disabili, di cui 200 minori, inserite in 17 centri. Un progetto diffuso.

La scuola cui si vuole dare vita non avrà una sede fissa ma avrà carattere diffuso perché, ha spiegato il presidente di Fobap-Anffas Giorgio Grazioli, di fatto metterà a sistema e darà continuità ai laboratori teatrali che la Fondazione propone, permettendo alle persone seguite di praticare attività divertenti con finalità terapeutiche, dando così sollievo anche alle famiglie, obiettivi quanto mai preziosi dopo i due anni di emergenza pandemica.

I biglietti del concerto di Fresu e Sosa possono essere acquistati sulle piattaforme Ticketone e Vivaticket. L’obiettivo è arrivare a raccogliere almeno 50mila euro per dare un energico sprone iniziale al progetto che avrà poi durata pluriennale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia