Cultura

Dalle terme al teatro: tutte le iniziative del weekend

Tanti gli appuntamenti in calendario per un fine settimana a Brescia e provincia all'insegna del benessere e del divertimento
Per godersi in relax i panorami mozzafiato vista lago © www.giornaledibrescia.it
Per godersi in relax i panorami mozzafiato vista lago © www.giornaledibrescia.it
AA

Brescia e provincia sono pronte a dare il benvenuto a un nuovo weekend dalle temperature estive con un ricco calendario di iniziative per chi desidera vivere un fine settimana in compagnia delle proprie passioni.

Dalle mostre di arte contemporanea ai materiali archeologici, dal relax termale vista lago alla musica in dialetto bresciano. Per consultare (ma anche segnalare) altri appuntamenti si può visitare la sezione Agenda del Giornale di Brescia. 

Arte e cultura

L’arte a Brescia non va mai in vacanza. Sono tantissimi gli eventi culturali per gli appassionati delle più svariate forme d’arte, da quella contemporanea alla fotografia. Si parte con la mostra Racconti domestici di Lorenzo D’Anteo, sabato pomeriggio allo Spazio Contemporanea di Brescia per un viaggio all’interno delle mura domestiche e dei suoi abitanti. L’occhio dell’autore si concentra sugli aspetti marginali che sfuggono a una prima vista attraverso disegni realizzati in bianco e nero.

Per tutto il weekend lo splendido Vittoriale degli Italiani accoglie la mostra Il bronzo e la parola. Mastroianni, D’Annunzio e Quasimodo. Un susseguirsi di materia e poesia tra le opere dei tre giganti del Novecento in cui le sculture bronzee di Umberto Mastroianni trovano voce nei versi dei due poeti del XX secolo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Un tuffo nel passato al Museo Nazionale della Preistoria di Capo di Ponte con Uno sguardo oltre le Alpi. Materiali archeologici dal Museo Nazionale di Zurigo. Un ventaglio di reperti archeologici di istituzione elvetica tra cui armi, utensili, vasellame e oggetti di ornamento allestiti lungo un percorso temporale che parte dal Neolitico fino all’Età del Ferro.

È tempo di visite guidate in luoghi d’eccezione con Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli per un’insolita visita a Villa Togni. Una dimora di proprietà privata nel cuore di Gussago verrà aperta eccezionalmente per gli amanti dell’arte.

Spettacoli

Venerdì sera il Teatro Salone Pio X di Gavardo è pronto ad accogliere tutti gli appassionati di recitazione per lo spettacolo Tutta colpa del Piero in un collage di scene pensato per l’affezionato pubblico di Paola Rizzi, un’occasione per rivivere insieme momenti di gioia in compagnia della Signora Maria, simbolo della grande umanità della nostra gente.

Per tutto il weekend il Teatro Sociale di Brescia presenta  La Locandiera di Carlo Goldoni, lo spettacolo teatrale per la regia di Andrea Chiodi che rappresenterà la commedia in tre atti risalente al 1752. 

Una riflessione seria e provocatoriamente festosa sulla catastrofe ambientale. Con questo inciso si potrebbe riassumere La fine del mondo, uno spettacolo scritto da Fabrizio Sinisi e diretto da Claudio Autelli. Per tutto il fine settimana il Teatro Sant’Afra di Brescia apre le porte agli spettatori pronti a una riflessione sul disastro ecologico.

Venerdì sera l’Auditorium Parrocchiale di Bovezzo ospita Pugili, uno spettacolo teatrale di e con Pietro Mazzoldi: una storia di boxe fatta di rivalsa, dignità e riconquista. Il protagonista, un pugile omosessuale, intreccia la sua vita con quella di altri tre pugili che hanno fatto e cambiato la storia: il primo campione del mondo di colore, il primo campione sordomuto e un grande atleta sinti-tedesco capace di sfidare il regime nazista.

Musica

La musica classica è senza dubbio un genere intramontabile. Ed ecco dunque Il classico va di moda, una rassegna musicale al Palazzo Wimmer di Gardone Rviera per una domenica pomeriggio a base di musica classica, accompagnati dal concerto lirico pianistico di Valentino Salvini. Il Chiosco di Roccafranca non dimentica l’importanza della lingua locale e dedica il prossimo sabato sera alla musica con Dellino Agroshow. In occasione della presentazione del suo nuovo disco dal titolo “Riciàpet3”, il rapper bresciano è pronto a scatenare il nostro spirito più campanilista.  

Benessere e relax

Non è weekend se non ci si può dedicare a del sano relax. E il calendario di Brescia e provincia offre tanti spunti per godersi un fine settimana di riposo. Venerdì sera è tempo di spa con Il grande respiro dell’acqua ad Aquaria Thermal Spa di Sirmione, un incontro per imparare a sentire il proprio corpo affidandosi all’acqua termale.

Non è sempre facile, però, riuscire a staccare la mente e concedersi un attimo di respiro. A questo pensa il Laboratorio della calma di Spazio Sé per una domenica mattina di pratica e approccio alla Mindfulness e alla meditazione formale. Il corso si rivolge a donne e uomini affaticati che vogliono imparare il trucco per allentare le tensioni del corpo e della mente attraverso la tecnica naturale più preziosa: la respirazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia