Cultura

Cosa fare nel weekend: a tu per tu con Tiziano, musica e gastronomia

Il fine settimana è alle porte e il territorio di Brescia e provincia riserva come sempre un’ampia gamma di iniziative, tutte da scoprire
  • Il Polittico Averoldi del Tiziano nella chiesa Santi Nazaro e Celso
    Il Polittico Averoldi del Tiziano nella chiesa Santi Nazaro e Celso
  • Il Polittico Averoldi del Tiziano nella chiesa Santi Nazaro e Celso
    Il Polittico Averoldi del Tiziano nella chiesa Santi Nazaro e Celso
  • Il Polittico Averoldi del Tiziano nella chiesa Santi Nazaro e Celso
    Il Polittico Averoldi del Tiziano nella chiesa Santi Nazaro e Celso
  • Il Polittico Averoldi del Tiziano nella chiesa Santi Nazaro e Celso
    Il Polittico Averoldi del Tiziano nella chiesa Santi Nazaro e Celso
  • Il Polittico Averoldi del Tiziano nella chiesa Santi Nazaro e Celso
    Il Polittico Averoldi del Tiziano nella chiesa Santi Nazaro e Celso
AA

Il finesettimana è alle porte e il territorio di Brescia e provincia riserva come sempre un’ampia gamma di iniziative, tutte da scoprire. Grandi ospiti fanno ritorno a casa e nuovi festival (musicali, artistici, enogastronimici) si affacciano sulle strade della città; da Piazza Loggia alle sponde del lago di Garda, nessuna aspettativa verrà delusa. Di seguito vi proponiamo una selezione di appuntamenti, per consultarli (o segnalarne altri) si può aprire la sezione Agenda del GdB. 

Mostre d’arte

Proseguono le tre grandi mostre della stagione in città, Weston, Boldini e Il sacro al femminile al Museo Diocesano.

Ultima data invece per Aura, che chiude i battenti sabato 28 maggio. La mostra fotografica, ospitata presso lo Spazio Fondazione Negri (via Calatafimi), espone i lavori di David Jiménez (Siviglia, 1970), il cui scopo è quello di rappresentare la rete segreta di connessioni «al di là del razionale», attraverso immagini cariche di indizi nascosti.

Sempre in città, prende il via la seconda edizione del festival artistico Caminom, che inaugura oggi venerdì 26 maggio alle 18 in vicolo San Zenone (centro storico) e termina martedì 1 giugno. Il progetto coinvolge 72 artisti, che apriranno i loro studi per mostrare al pubblico i propri lavori (pittura, scultura, fotografia e altre arti visive). Il percorso si articola in 36 studi ubicati nelle vie dei quartieri storici della città. Al Museo delle Mille Miglia (viale Bornata), le sale vedranno esposta una ricca collezione di gigantografie, cimeli, trofei, foto e documenti d’epoca, in occasione della mostra Tifo e motori della vittoria. Dall'Alfa Romeo alla Ferrari, le Mille Miglia del 1932 e del 1952.

Mentre da domani 28 maggio al 3 luglio la Collegiata dei Santi Nazaro e Celso (corso Giacomo Matteotti, 31) sarà accessibile al pubblico nelle giornate di venerdì e sabato dalle 10 alle 17.30 e la domenica dalle 11 alle 17.30 per l’iniziativa A tu per tu con Tiziano. Il polittico Averoldi visto da vicino (biglietto 5 euro). La visione dell’opera, grazie alla struttura sopraelevata appositamente allestita, è organizzata in gruppi di massimo 15 persone con una turnazione di venti minuti. Ai visitatori sarà fornita un’audioguida e saranno accompagnati da volontari in un percorso che si completa con la visita alla Pala dell’Incoronazione della Vergine di Moretto, per l’occasione affiancata dalla predella raffigurante l’adorazione dei pastori in prestito dal Museo Diocesano di Brescia.

Ogni giovedì di giugno alle 20.30 sono inoltre previste una serie di conferenze di approfondimento sul polittico Averoldi accompagnate da un concerto di musica rinascimentale e barocca a cura della Bach Consort Brescia. Il primo appuntamento è in calendario il 2 giugno con una lectio di Davide Dotti e un’interpretazione de “Le quattro stagioni” di Vivaldi di Matteo Benedetti (flauto traverso) e Luciano Carbone (organo)

In provincia, gli amanti dell’arte urbana apprezzeranno sicuramente le mostre Streets Talk a Palazzo Barbieri (Padenghe) e Banksy è chi Banksy fa | An unconventional street art exhibition al castello di Desenzano del Garda.

Musica e concerti

Forte dell’enorme successo musicale (e mediatico) all’EurovisionBlanco, orgoglio nazionale e originario di Calvagese della Riviera, torna in territorio bresciano per esibirsi davanti alla folla del Grande Teatro Morato di via San Zeno 168, oggi e poi domani alle 21. I biglietti sono esauriti, ma con un pizzico di fortuna... si può sperare in qualche rivendita.

I veri rocker non potranno farsi mancare il concerto gratuito Rock'nRights | Musica e Diritti, organizzato da Amnesty in occasione del 61esimo compleanno dell’associazione (29 maggio, Arena Parco Castelli) e l’esibizione dell’artista svedese Moa Holmsten al Gasoline Road Bar di Castegnato per Noi & Springsteen (27 maggio).

Note di memoria

In Piazza Loggia, sotto il porticato, si ricordano le vittime della strage del 28 maggio 1974, con il concerto della Banda Cittadina Isidoro Capitanio nel giorno dell’anniversario, sabato 28 maggio. Anche nella Chiesa di San Francesco (centro storico), sabato 28 si rinnova il tradizionale appuntamento in memoriam con la Filarmonica del 59° Festival Pianistico, orchestra diretta dal maestro Alberto Martini.

Food & Wine

Torna il festival enogastronomico Brescia Buona in Festa, promossa da Brescia Buona. Il gusto dell'accoglienza, rete cui aderiscono dieci cooperative sociali attive nell’ambito della ristorazione. Sabato 28 e domenica 29 maggio tutte le dimore bresciane del gusto, dalla Franciacorta al lago di Garda, saranno aperte per raccontare storie di cultura, buona tavola e solidarietà (si veda il programma completo)

In ultimo, gli eventi organizzati dalla Tenuta La Vigna di Capriano del Colle: questa sera (venerdì 27) sono previsti aperitivo in giardino e cena tra i filari, immersi nel profumo delle fioriture primaverili del Montenetto. A deliziare il palato, il menu creato dagli chef Marco Cozza e Andrea De Carli (risotto al Marzemino, galletto al fuoco, torta di rose e tanto altro). E domenica? Naturalmente spiedo, questa volta a pranzo, nella stessa location.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia