Cultura

7Milamiglialontano: asta per riprendere il viaggio solidale

Questo giovedì alla Paci Gallery saranno vendute le foto di 19 fotografi per aiutare progetti legati all’ambiente
Tarifa, Spagna. L’opera di Vincenzo Parisi è del 2019 - © www.giornaledibrescia.it
Tarifa, Spagna. L’opera di Vincenzo Parisi è del 2019 - © www.giornaledibrescia.it
AA

La pandemia ha interrotto - ma solo temporaneamente - i viaggi del progetto 7Milamiglialontano, ma non ha arginato il flusso solidale che sgorga dalle attività dell’associazione. Che ha infatti deciso di organizzare un’asta per sostenere le associazioni con cui si era impegnata nella tappa sospesa dal Covid. Il ricavato dell’evento servirà a finanziare i progetti legati alla sostenibilità ambientale e a favore all’infanzia portati avanti da Celim, Sunu Diiwaan, Emergency, Coopi, Sana, Via Etica. L’appuntamento è per questo giovedì, 19 maggio, alle 20 nelle sale della prestigiosa galleria d’arte Paci Contemporary (Borgo Wührer, 53 Brescia, parcheggio area rossa), luogo di culto in Italia per collezionisti e appassionati della fotografia contemporanea.

Catalogo

E sarà proprio Giampaolo Paci a vestire i panni del battitore d’eccezione. All’asta ci saranno gli scatti di 19 fotografi e artisti, emergenti o di chiara fama, che hanno aderito all’iniziativa con arte e cuore. Si tratta di Arnaldo Abba Legnazzi, Erminando Aliaj, Claudio Amadei, Renato Begnoni, Beppe Brancato, Gianluca Checchi, Silvia Gaffurini, Gabriele Gregis, Davide Lovatti, Simone Mizzotti, Vincenzo Parisi, Giuliano Radici, Giangiacomo Rocco di Torrepadula, Ambra Rossetti, Nicolas Seegatz, Nicholas Dominic Talvola, Arianna Todisco, Ottavio Tomasini e Ramona Zordini.

Il viaggio

Si è arenato in Africa, sorpreso dalla pandemia globale, il più recente progetto dell’associazione 7Milamiglialontano, che aveva l’obiettivo di evidenziare la necessità di mettere al centro l’ambiente e la sua tutela. Avviato nel 2019, 7MML_H2oPLANET avrebbe dovuto portare fino al 2025 fotografi, videomaker e giornalisti che viaggiano a titolo di volontariato con l’associazione, a mappare la maggior parte delle coste possibili del pianeta, per raccontare lo stato di salute dell’acqua (mari, oceani, fiumi, grandi laghi). Dopo aver portato a casa nel 2019 il giro dell’Europa, con la pubblicazione del docufilm «Aq*A» su Amazon Prime, di una rivista di reportage e un libro fotografico, la pandemia ha congelato l’Africa, seconda tappa del progetto, che verrà ripresa nel 2025. Nel frattempo però l’associazione continuerà a far viaggiare la sua mission, grazie ad iniziative come l’asta solidale di domani. Che vedrà anche un momento dedicato a Paolo Brutti, fotografo e storico viaggiatore di 7Milamiglialontano, spentosi nei giorni scorsi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Chi si aggiudicherà le opere potrà pagarle sul momento in contanti o tramite assegno bancario, oppure in un secondo momento con bonifico. Nel primo caso la consegna sarà immediata oppure avverà nella sede dell’associazione.

Il catalogo è consultabile on line

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia