Incidente con auto rubata a Montichiari, il 53enne fuori pericolo

Le telecamere di videosorveglianza del Comune di Flero, dotate di lettura targhe, hanno immortalato la sua folle corsa alle 12.38, quando alla guida dell’auto risultata rubata ha lasciato il paese. Una corsa che è terminata soltanto dieci minuti dopo, quando all’altezza del sottopasso di Vighizzolo, sulla Sp236 a Montichiari, ha provocato l’incidente nel quale ha rischiato seriamente di morire.
Infatti, il 53enne di Flero, nonostante non sia più in pericolo di vita, resta ricoverato in Rianimazione al Civile a seguito delle gravissime ferite riportate nel sinistro che ha coinvolto anche tre mezzi pesanti. L’uomo, già noto alle Forze dell’ordine, non essendo stato colto in flagranza di reato, è stato denunciato per ricettazione.
Nonostante la dinamica resti al vaglio degli agenti della Polstrada di Montichiari, quanto accaduto giovedì nel primo pomeriggio sulla provinciale è noto. Il 53enne, che stava viaggiando in direzione di Mantova, nel tentativo di superare la bisarca che lo precedeva si è schiantato frontalmente contro un camion - che per l’immediata franata è stato a sua volta tamponato da un autocarro - e prima di finire contro il guardrail è stato preso in pieno dal mezzo pesante che aveva appena superato. Il tutto poco dopo il sottopasso, in un tratto di strada in salita.
L’auto rubata
Quello che è successo poco prima, invece, lo spiega il proprietario della Renault Zoe elettrica di colore rosso, rubata proprio a Flero, nella centralissima via Vittorio Emanuele II.
«L’auto la stava usando mia moglie, come sempre – racconta il proprietario, residente in un paese vicino a Flero –. Quando si è accorta del furto, mi ha chiamato subito. Io ero in ufficio e mi sono messo in auto per raggiungerla. Lei è andata dalla Polizia locale a raccontare quanto era successo. E, infatti, la macchina è stata ripresa dalle telecamere mentre usciva dal paese a tutta velocità».
La cosa sorprendente è che quando il proprietario si è recato dai carabinieri della stazione di Bagnolo Mella per sporgere querela, attorno alle 13.30, il 53enne che guidava la sua auto aveva già provocato l’incidente ed era già stato caricato a bordo dell’elisoccorso per essere trasportato all’ospedale Civile.
«Dopo quattro anni di noleggio, avevo riscattato la macchina il 7 luglio e fatto l’assicurazione due giorni dopo – conclude il proprietario –. Ora l’auto è da buttare. Per sistemarla ci vogliono gli stessi soldi che servirebbero per comprarne una nuova. La cosa curiosa è che il ladro ha rubato una macchina elettrica: quel giorno era carica, ma avrebbe potuto restare a piedi dopo pochi chilometri».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.