Centro museale Vapriikki: il DNA antico rivela un legame familiare di 800 anni nella Finlandia medievale
Una ricerca sul DNA antico condotta dal Centro museale Vapriikki di Tampere, in Finlandia, in collaborazione con le università di Turku e Helsinki, ha fornito nuovi dati preziosi su parentela, salute e continuità della popolazione nella Finlandia medievale e della prima età moderna. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista scientifica iScience dopo essere stati sottoposti a peer review, sono stati ottenuti dai resti di 25 persone in Finlandia – un risultato significativo in un paese in cui i suoli acidi spesso compromettono la conservazione delle ossa e del materiale genetico.
Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20250807224822/it/

The woman’s grave in Vilusenharju, Tampere was discovered in 1962, and the man’s grave in Ristiänmäki, Pälkäne in 1982. Ancient DNA research has now revealed that the deceased were siblings. Illustrations by Veronika Paschenko. Photo by Vapriikki.
I ricercatori sono riusciti a recuperare DNA da persone sepolte tra il 12esimo e il 19esimo secolo in tre cimiteri della regione di Tampere.
Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20250807224822/it/
Ulla Nordfors, ulla.nordfors@tampere.fi
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato