Zona rossa e spostamenti: il sito del Governo è in aggiornamento

La sezione Faq al momento riporta le spiegazioni per un decreto già scaduto. Molti i cittadini confusi che si rivolgono alle forze dell'ordine
La pagina del portale Foto © www.giornaledibrescia.it
La pagina del portale Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

I cittadini sono confusi. E la colpa non è tutta loro anzi. Le sale operative delle forze di polizia sono in queste ore inondate di telefonate e anche le pattuglie sulla strada si trovano davanti a persone in difficoltà, incerte su cosa sia consentito e cosa no rispetto soprattuto a casi di dettaglio.

Proprio quelli per fornire chiarimenti in merito a questi è stata attivata sul sito del Governo (www.governo.it), fin dai primissimi Dpcm, la sezione Faq (acronimo dell'inglese «frequently asked questions», vale a dire «domande frequenti»). Una sezione che tuttavia al momento è in aggiornamento. E quanto riportato appare ancora riferito al testo normativo in vigore fino a venerdì.

Tra i punti che suscitano maggiori dubbi anche quel che riguarda la possibilità di sconfinare fuori dal comune di residenza per runner e ciclisti

Aspetto che non viene certo nascosto, tanto che un messaggio è pubblicato in modo esplicito. Ma da ieri è in vigore un nuovo documento e da oggi alcune regioni, tra cui la Lombardia, hanno cambiato colore. Alcune incognite, per il momento restano: non c'è che da attendere i chiarimenti che arriveranno, si spera nelle prossime ore, sul sito istituzionale di Palazzo Chigi.

Tra gli aspetti certi, riguardo agli spostamenti, il fatto che l'autocertificazione è di nuovo indispensabile anche all'interno del comune di residenza: qui accanto trovate il modulo scaricabile da portare sempre con sé.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia