Brescia e Hinterland

Virtus Manerbio, vittoria di misura

MANERBIO Tra Virtus Manerbio e Pralboino è scontro al vertice: ospiti primi in classifica e locali ad inseguire. L'1-0 finale premia una Virtus più compatta e ordinata, che aggancia in classifica il Pralboino (con due partite in meno) ma entrambe vengono sorpassate dalla Calvina in un rush finale appassionante. L'avvio corre sui binari dell'equilibrio, con le due squadre impegnate in un'attenta fase di studio. Il primo squillo è del Pralboino, con un acuto di El Khalloufi che vince un rimpallo, converge da sinistra e, dal limite, esplode un destro teso e velenoso che Gobetti allunga in angolo. La Virtus appare solida e ben messa in campo. Tuttavia gli ospiti sono più rapidi e ficcanti in attacco, soprattutto grazie alle scorribande di El Khalloufi che imperversa sulla corsia di sinistra, costringendo il pur bravo Zanetti agli straordinari.

Al 19' i locali confezionano la prima occasione: Rutigliano, servito da centrocampo, non visto dall'arbitro, controlla con un braccio, ma la sua conclusione è respinta da Rambaldini in uscita bassa. La risposta del Pralboino è affidata alla conclusione di Todesco alzata in corner da Gobetti. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, tra le scorrettezze che in momenti come questo caratterizzano l'area di rigore, il direttore di gara concede il rigore agli ospiti: sul dischetto di presenta Sacchi che calcia lento e centrale favorendo la respinta di Gobetti. Il match è intenso e ricco di emozioni, ma anche teso e spigoloso, con l'arbitro non sempre capace a mantenere l'ordine in campo. L'ultimo brivido della prima frazione lo regala un diagonale di Gatti, fuori di un soffio.

La ripresa inizia col botto, e per i padroni di casa è subito gol: l'occasione arriva da una punizione a due in area, Tanganelli tocca per Rutigliano il cui diagonale sbatte sul palo e si infila in fondo al sacco. Il gol subito a freddo stordisce il Pralboino: il ragazzi di mister Barbieri appaiono storditi e spaesati, mentre la Virtus diventa via via sempre più padrona del gioco. Al 13' i biancoverdi potrebbero allungare: filtrante per Gatti,l'attaccante supera Rambaldini con l'esterno, ma Landi respinge sulla linea. La palla finisce a Rutigliano che viene travolto da Rambaldini, ma l'arbitro non concede il penalty. Al 15' tocca al piattone di Rutigliano fare la barba al palo e spegnarsi sul fondo. Mister Barbieri prova a rivitalizzare i suoi, ma la Virtus controlla con attenzione e concede poco spazio alle iniziative offensive degli ospiti.

Al 31' la palla del ko passa dai piedi di Aouidat che, dal limite dell'area, sparacchia maldestramente alle stelle. I padroni di casa conducono le danze, ma l'1-0 non mette al riparo da brutte sorprese, la beffa è sempre dietro l'angolo e le buone occasioni fallite potrebbero costare care ai bianco verdi. Ma il Pralboino non ne ha più. La capolista cade e le Virtus continua la sua rincorsa alla vetta.
Emmanuele Andrico

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...