Via Veneto, il comitato: «Qui c’è troppo traffico»

È l’appello-protesta lanciato dal comitato sant’Eustacchio, una realtà che conta 680 associati, comprese 143 attività commerciali
Via Veneto a Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Via Veneto a Brescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«La Loggia si è dimenticata di noi». È l’appello-protesta lanciato dal comitato sant’Eustacchio, una realtà che conta 680 associati, comprese 143 attività commerciali.

Nell’aprile 2018 il presidente Vittorio Carbone aveva avuto un incontro con il sindaco Emilio Del Bono sui progetti di riqualificazione del quartiere. Ancora il 5 giugno 2018 il sindaco rassicurava che il progetto sarebbe stato realizzato: nel 2019 si sarebbero messe le risorse, nel 2020 i lavori. «Ma da allora noi non abbiamo più saputo nulla» dice ora Carbone. I problemi? Mancano alcuni servizi: la biblioteca, una sala polifunzionale dove gli anziani possano ritrovarsi, ambulatori. «Ma la vera emergenza è il traffico» spiega Antonella Tira del comitato. Sosta selvaggia, auto lasciate sui marciapiedi, parcheggi liberi sfruttati dai pendolari che lavorano in città.

«Siamo un quartiere con molti anziani e mamme, ma passeggiare è diventato impossibile» continua Tira. Per non parlare delle ciclabili: «Non esistono, sui marciapiedi ci sono le auto» dice Laura Morandi. E il Consiglio di Quartiere? «Speravamo sollecitasse l’Amministrazione, ma non vediamo nulla...» si limita a dire Carbone.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia