Troppo traffico, camion al bando su via Bettole

Definito il divieto di transito per i mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate: scatterà il 4 novembre
V.BETTOLE, TRAFFICO PIU' LEGGERO
AA

Oltre 22mila veicoli al giorno, 1500 sono mezzi pesanti. La situazione in via Bettole, ai confini con Castenedolo, è divenuta ormai insostenibile per le persone che abitano in quell’area, in cui negli anni alle case si sono via via aggiunte industrie e imprese artigiane di varia natura.

È da questa analisi (basata su uno studio di un anno) che le Amministrazioni comunali di Brescia e di Castenedolo hanno emesso un’ordinanza che limita il traffico ai camion con massa superiore alle 3,5 tonnellate lungo tre vie, in sostanz quelle di accesso lla zona industriale dell’Alpino.

Una limitazione che riguarda - per quanto concerne il territorio cittadino - via Serenissima, nel tratto tra gli svincoli della Tangenziale sud e via delle Bettole; via delle Bettole tra gli svincoli della Tangenziale sud e il confine di Castenedolo e via dei Santi, tra il confine comunale di Borgosatollo e via delle Bettole. Il divieto di transito, nel territorio di Castenedolo, riguarda via Brescia, tra la rotatoria di via Preferita e l’intersezione (sempre con rondò) con via Recaldini.

Dal divieto sono però esclusi i mezzi delle aziende che hanno la sede produttiva nell’area in questione e che hanno chiesto una specifica autorizzazione al transito (meno di cento quelle fino ad oggi rilasciate). Questi veicoli autorizzati si riconosceranno perché dovranno esporre una sorta di «pass» rilasciato dal Comune di Castenedolo, sul quale sarà scritto anche il numero di targa. Il divieto scatterà il 4 novembre, non appena tecnici e operai del Comune di Brescia avranno concluso l’installazione della segnaletica stradale; quindi gli agenti di Polizia locale dei due Comuni effettueranno tutti i controlli necessari, provvedendo, se sarà il caso, anche a elevare sanzioni. «Questa ordinanza è un punto di arrivo ma anche di partenza - ha affermato l’assessore alla Mobilità cittadina, Federico Manzoni nel presentare il provvedimento -. È frutto di un intenso lavoro di scambio tra le due Amministrazioni, una sintesi per nulla semplice. Da qui il mio ringraziamento ai comandanti Roberto Novelli ed Enrico Masi per lo sforzo che questa decisione comporta e comporterà».

Il ringraziamento è stato esteso anche ai tecnici Ciotti e Sbardella. Il Comune di Castenedolo negli ultimi due anni ha avviato una mappatura delle aziende esistenti, «e ha censito più di 400 attività - ha precisato il sindaco Pierluigi Bianchini -. Ad ognuna di queste è stata inviata una lettera con specificate le ragioni della scelta e una mappa con la viabilità alternativa».

Nel territorio comunale sono state individuate e denominate nove aree produttive e sono state dotate di una segnaletica dedicata (va comunque precisato che da tempo vigeva un divieto di transito ai mezzi pesanti superiori a 3,5 tonnellate nel centro del paese). È spettato al comandante Masi, affiancato dalla consigliera Roberta Tononi, indicare la strada percorribile da lunedì dai mezzi pesanti non dotati di autorizzazione: «Via Brescia, le Provinciali 77 e 67, via Ponticelli e la tangenziale quindi il raccordo a Brescia Est».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia