Spettacolo in cielo, a Rezzato torna la Festa degli aquiloni

Oggi e domani torna la festa che richiama tantissimi appassionati
Il volo degli aquiloni - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il volo degli aquiloni - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Leggeri, colorati, multiformi. Saranno così gli aquiloni che potranno librarsi nei cieli di Rezzato in occasione della 16ª edizione della «Festa degli aquiloni» che andrà in scena dalle 14.30 alle 22 di oggi e dalle 10 alle 17.30 di domani.

La location è quella ormai storica della zona del Santuario della Madonna di Valverde, con ingressi da via Valverde e via Gioberti, dove si trovano ampi parcheggi. Un corposo programma accompagna la gioiosa festa, perché quando dici aquiloni immagini la felicità di trascinare quel leggerissimo oggetto appeso ad un filo, con il cuore libero da pensieri.

Il pomeriggio di oggi vede dalle 14.30 il volo libero di aquiloni, statici, acrobatici e combattenti; laboratori di costruzione di aquiloni a cura del gruppo Aquilonisti bresciani; installazioni eoliche e l’immancabile truccabimbi. Nel tardo pomeriggio ci sarà una pausa, poi si ricomincia alle 21 con la «Notte di magia», uno spettacolo di giocoleria e musica con il fuoco a cura di GiokCalima. Alle 22 volo notturno di aquiloni e lancio di lanterne di carta, per un ultimo saluto al cielo, magari propiziatorio per il bel tempo del giorno dopo.

Domani mattina, dalle 10, il programma ricalca quello del pomeriggio precedente. In aggiunta ci sarà l’installazione e il volo di aquiloni dal titolo «In un cielo coperto d’oro», che altro non sono che le leggerissime coperte dorate simbolo della campagna #Ioaccolgo, della Kemay Caritas. Pausa pranzo alle 12 nell’area picnic. Poi via ancora alle 14.30 con i voli liberi di ogni genere di aquiloni, dai piccolissimi a quelli enormi dei molti appassionati che ogni anno raggiungono Rezzato da ogni parte d’Italia e del mondo.

Alle 14, un’altra iniziativa particolare, un flash mob organizzato dall’associazione «Donne CUOraggiose» dal titolo «Connetti con il cuore». Un minuto di connessione occhi negli occhi che tutti i presenti saranno invitati a fare gli uni con gli altri, per comunicare da cuore a cuore. La chiusura della festa alle 17.30. In caso di maltempo la festa sarà rinviata al 19 e al 20 ottobre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia