Sole cocente, ma attenzione ai «temporali di calore»

L'estate è arrivata con le sue temperature calde e il sole splendente, ma su Alpi e prealpi bresciane temporali in serata
AA

«L’anticiclone delle Azzorre sarà in rinforzo nei prossimi giorni soprattutto sull’Europa centrale, ma con interessamento almeno parziale anche dell’Italia – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – avremo così giornate in prevalenza soleggiate soprattutto al Centronord, salvo ancora qualche nota instabile lunedì, in particolare su Alpi, Appennino, centrali tirreniche e Liguria di Levante, dove non escludiamo qualche rovescio o temporale. Da martedì sole dominante e temporali di calore più confinati a ridosso dei monti».

«Le regioni meridionali rimarranno per contro ai margini dell’alta pressione, con tempo più variabile» prosegue Ferrara di 3bmeteo.

Nel Bresciano, si legge su Meteopassione, in serata sono attesi rovesci e temporali sparsi che interesseranno Alpi e Prealpi, in Pianura clima più asciutto anche se non si esclude la possibilità di locali temporali. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Per lunedì al primo mattino cielo nuvoloso ovunque, poi nel pomeriggio poco nuvoloso in Pianura, qualche nube in più su Alpi e Prealpi dove non si esclude la possibilità di qualche breve rovescio isolato. In serata insiste qualche nube ma senza precipitazioni. Temperature generalmente stazionarie. Per il resto della settimana la tendenza per ora è martedi e mercoledi tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su tutti i settori. Giovedi sereno o poco nuvoloso in Pianura, possibili rovesci o temporali su Alpi e Prealpi durante le ore pomeridiane.

«Il caldo inizierà a farsi sentire in particolare al Centronord, dove da martedì si potranno sfiorare punte di 32-33°C, specie su Emilia Romagna, basso Veneto, Toscana, Lazio e Umbria; tra le città più calde Verona, Mantova, Bologna, Ferrara, Firenze, Grosseto, Terni, Perugia, Frosinone. Più mitigate le coste grazie alle brezze marine. Farà invece meno caldo al Sud, complici i temporali e correnti mediamente nord orientali, con massime spesso sotto i 28-29°C,punte superiori giusto su Campania interna e foggiano» concludono da 3bmeteo.com

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia