Smog: il vento pulisce l'aria, ma i limiti al traffico restano

Tutti sotto i limiti i dati delle centraline di Brescia. Attesa per domani una decisione sulle limitazioni di primo livello
PM 10 IN CALO, MA NON BASTA
AA

Il vento che in alcuni casi ha soffiato anche a 140 chilometri orari (ieri al lago della Vacca) ha contribuito non poco a ripulire la pessima aria bresciana di questi ultimi giorni. Tutti ampiamente nei limiti i valori di polveri fini rilevati dalle centraline di controllo: il valore più elevato è quello della postazione del Villaggio Sereno con 33 microgrammi. Gli altri si attestano a 31 (Broletto), 13 (Rezzato), 26 (Sarezzo), 25 (Odolo), 29 (Darfo).

Rimangono comunque in vigore le limitazioni di primo livello per i mezzi più inquinanti, almeno per tutta la giornata di oggi. Soltanto domani verrà valutata nuovamente la concentrazione delle polveri fini, che potrebbe portare ad una revoca dei provvedimenti. Anche oggi fermi i diesel euro 4 e classi inferiori in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30 e i veicoli commerciali fino agli euro 3 diesel compreso fino alle 12.30.

Limitazioni valide su tutto il territorio urbano ad eccezione di autostrade, tangenziale ovest, Montelungo, i tratti di collegamento tra le autostrade e la tangenziale sud. Intanto il gelo annunciato dagli esperti in molte zone d'Italia da noi non arriverà. Le temperature, secondo Meteopassione.com, si abbasseranno di qualche grado tornando nei limiti del periodo, ma il cielo continuerà a rimanere sereno o al più poco nuvoloso.

Protagonista delle ultime ore è stato però il vento che ha imperversato in tutta la provincia: raffiche fortissime in quota, meno in pianura; in città le folate hanno raggiunto i settanta chilometri orari.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia