San Bartolomeo, cinque giorni di festa in onore del patrono

Sono in arrivo a Castenedolo, dal 21 al 25 agosto, in piazza stand gastronomici e tanti eventi
Tutto pronto per la sagra di San Bartolomeo - © www.giornaledibrescia.it
Tutto pronto per la sagra di San Bartolomeo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono in arrivo a Castenedolo, dal 21 al 25 agosto, cinque giorni di festa in onore del Santo patrono Bartolomeo apostolo che faranno rima con momenti di preghiera, ma anche gastronomia e tanti eventi. Si comincia mercoledì sera, nella giornata dedicata a san Pio X, che invece è patrono dell’oratorio locale, con una messa che si svolgerà alle 20.30, appunto in oratorio. Segue, alle 21 in piazza Cavour, il concerto meditazione di odi e liriche mariane a cura di Sergio Isonni e Giuliano Papa Music Theater. Si prosegue con un’anguriata in compagnia.

Dal giovedì alla domenica, in piazza Martiri della Libertà, saranno allestiti degli stand gastronomici operativi dalle 19 e dalle 21 e animazione musicale. Giovedì, in particolare, la proposta culinaria sarà a tema gnocco fritto. Alle 20 inoltre sarà inaugurata nella sala civica la mostra «Armonia di materia e colore», che resterà visitabile nelle giornate successive dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 22. Alle 21 invece si svolgerà in piazza Cavour l’esibizione della scuola di ballo «Master Academy».

Si replica il venerdì quando dalle 20, nel brolo della chiesa, sarà aperta un’area bimbi con animazione. Lo stesso servizio verrà offerto anche il sabato e la domenica dalla stessa ora. Sabato 24 agosto, giorno di san Bartolomeo apostolo, le messe si celebreranno alle 7.30 e alle 19 nella parrocchiale, alle 18 invece a Capodimonte. Domenica alle 10.30 durante la santa messa si svolgerà infine il tradizionale scambio di doni tra parroco e sindaco e, a seguire, processione per le vie del centro storico. Si chiude in bellezza alle 22.30 con l’atteso e tradizionale spettacolo pirotecnico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia