Sabato e domenica tornano in piazza le mele dell'Aism

La campagna è promossa dall'Associazione italiana sclerosi multipla per finanziare la ricerca e sostenere l'organizzazione
TORNANO LE MELE DI AISM
AA

Oltre due milioni di mele, in sacchetti da 1,8 chilogrammi per aiutare le 2.600 persone che nel Bresciano soffrono di sclerosi multipla: si tratta dell'iniziativa dell'Associazione italiana sclerosi multipla, dal titolo «Mela Aism» che attraverserà le piazze della città e di 66 Comuni della provincia nelle giornate di sabato e domenica 1 e 2 ottobre.

A fronte di una donazione minima di 10€ chiunque potrà portare a casa le mele distribuite da ben 14mila volontari, con tanto di ricette allegate, contribuendo così ad appoggiare AISM. I sacchetti sono anche prenotabili, al numero 030.2305389 (9:30-14:30) o all'indirizzo e-mail aismbrescia@aism.it; l'elenco completo delle piazze è invece disponibile sul sito www.aism.it/mela.

«L'obiettivo è duplice: da una parte, finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e dall'altra sostenere tutte le attività messe in campo dalle diversi sedi italiane per migliorare la vita quotidiana dei malati di SM - supporto piscologico, attività fisica adattata« spiega Federica Pizzuto della sezione bresciana di Aism.

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa perlopiù diagnosticata tra i 20 e 40 anni (in Italia, 1 diagnosi ogni 3 ore); il decorso varia da individuo a individuo e la speranza è quella di rallentare i sintomi con un serie di terapie e attività volte a garantire benessere psicologico nei pazienti. Attualmente, Aism finanzia 100 progetti attivi di ricerca, con 450 ricercatori impegnati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia