«Ruraropoli»: la vita ecosostenibile è a Rezzato

Cristian Benaglio vuole trasformare la storica cascina nel simbolo di una vita a impatto zero
Ruraropoli © www.giornaledibrescia.it
Ruraropoli © www.giornaledibrescia.it
AA

«Ruraropoli, dove il meglio delle sostenibilità incontra la città». Cita così il titolo del volantino che illustra un progetto che qualora riuscisse a partire sarebbe certamente rivoluzionario.

La prima fase è trovare persone da coinvolgere. Il progetto. Il progetto è stato presentato da Cristian Benaglio, agricoltore ma anche video maker da anni, nella cui cascina Ospitale dovrebbe prendere corpo il sogno; Giacomo Senaldi, ingegnere esperto di filiere e della valorizzazione di scarti e rifiuti; Giacomo Cameletti, pedagogista con grande esperienza nelle attività di formazione per piccoli e adulti. In quella grande cascina che rappresenta una vera oasi rurale, nelle immediate vicinanze della città, Cristian vuole promuovere la «quasi totale sostenibilità», legata all’agricoltura e all’autoproduzione di energie rinnovabili; il tutto per produrre calore e fresco, ma anche luce e biocombustibile per far funzionare i mezzi agricoli, tali da soddisfare il fabbisogno di 600/1.000 famiglie. Un modello che attinge all’esperienze delle Community Supported Agricolture che si sono sviluppate a partire dai primi esempi americani e giapponesi, sino a quelli italiani di Bologna e alcune altre città. Cibo sano. Progetti che si sono sviluppati in molte forme e modelli a difesa di un cibo buono, sano, pulito e giusto.

Un’esperienza in cui consumatori e coltivatori sono parte integrante di un unico sistema di produzione locale di cibo, basato su tecniche di coltivazione agricola rigenerativa, che si occupa cioè della salute degli organismi del suolo, che successivamente determineranno la salute del terreno il quale darà cibi buoni e soprattutto sani. Un progetto rivolto veramente a tutti coloro che credono e vogliono impegnarsi fattivamente nella sostenibilità. Non solo, si potrà tornare a condividere anche attività gastronomiche, sociali, culturali, sportive e formative con particolare attenzione alle nuove generazioni, che nella grande cascina potranno giocare, correre, conoscere gli animali.

Nei prossimi giorni sul sito www.ruraropoli.it si potrà accedere alle informazioni, mentre chi vorrà un contatto diretto con Cristian Benaglio il 3472842378.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia