Roncadelle si aggiudica l'under 14 d’Eccellenza

Nel torneo a Pisogne che conclude la stagione provinciale precede in una finale combattuta il Mister Promo Cortine
AA

Con l’assegnazione del titolo Eccellenza per la categoria Under 14 femminile si chiude di fatto la stagione della pallavolo giovanile bresciana.

A Pisogne, davanti ad oltre 200 spettatori, il Roncadelle si è aggiudicato il trofeo della categoria precedendo nell’ordine Cortine, Verole e Lumezzane.

Le finali di Eccellenza hanno visto la partecipazione delle squadre provinciali di seconda fascia più meritorie, rispettando i valori visti durante l'intera stagione. Non a caso, il mese scorso, le quattro contendenti hanno fallito di poco il passaggio alla fase regionale dell'Under 14, venendo eliminate negli ottavi o nei quarti di finale per l'assegnazione del titolo provinciale (vinto dal Più Volley davanti a Real Volley).

La griglia delle finaliste è stata decretata dall'esito delle semifinali disputate la settimana scorsa, con la vittoria di Roncadelle sul Verole (3-1) e di Cortine su Lumezzane (3-0).

Nella finale di domenica per l'assegnazione del terzo posto, si è imposto il Verole per 3-1 contro il Lumezzane.

Le valgobbine hanno vinto il primo set 25-17, grazie ad un buon servizio e una attenta fase di contrattacco. Dal secondo set però il Verole ha sbagliato meno, riuscendo a dare continuità al proprio gioco, tanto da riuscire ad invertire le sorti del confronto. Vinto per 25-18, la formazione della Bassa ha dato segno di buona organizzazione in tutti i fondamentali, riuscendo con la ricezione a limitare i danni sulla battuta avversaria. In questo modo il gioco è diventato più fluido garantendosi il successo nei parziali successivi per 25-18 e 25-17.

Nella finalissima per la vittoria del trofeo, l'andamento è più o meno simile alla partita precedente. Parte bene la Mister Promo Cortine Bovezzo che si aggiudica il primo parziale con il punteggio di 25-18. Ma il cammino comincia a farsi in salita al rientro in campo. Il secondo set è giocato punto a punto dalle due squadre, con il Cortine che commette alcuni errori di troppo.

Il Roncadelle ai vantaggi ha lo sprint migliore chiudendo 26-24. Il Cortine Bovezzo accusa il colpo, e al rientro in campo viene facilmente superato per 25-11.

Le due squadre tornano a giocare in equilibrio nel quarto set, anche se il Roncadelle riesce a gestire il vantaggio accumulato nella fase centrale del parziale: 25-20.

Luca Prandini

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia