Ritorno del GdB su Facebook, il caso al festival Parole O_Stili

Sul palco del Festival della comunicazione non ostile di Trieste sono salite Nunzia Vallini e Anna Masera
IL GDB CONTRO LE PAROLE OSTILI
AA

Si comincia dalla scelta a novembre 2020 del Giornale di Brescia di uscire da Facebook, si continua con l’evoluzione di una consapevolezza che - proprio nei giorni scorsi - ha messo fine al lockdown della pagina social. Sul palco del Festival della comunicazione non ostile di Trieste sono salite oggi Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia, e Anna Masera, vicedirettrice con delega al web.

Davanti alla platea della quinta edizione della rassegna, in un intervento a due voci (potete vederlo integralmente sulla pagina YouTube del festival o nel video qui sotto) Vallini e Masera hanno spiegato dapprima le motivazioni della scelta di mettere la pagina Facebook in lockdown, poi la decisione di riaprirla, ricominciando a pubblicare le notizie con un team dedicato alla moderazione dei commenti, il supporto dell’intelligenza artificiale e l'applicazione di una social media policy trasparente.

Un caso che, nel panorama dell’informazione, ha fatto scuola. Simbolica la data di riavvio della pagina Facebook del Giornale di Brescia, il 26 aprile: in quel giorno, 77 anni fa, si lavorava alla prima edizione del giornale, che il giorno dopo avrebbe annunciato la liberazione della città.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia