Procuratore aggiunto a Milano: il bresciano Savio tra i candidati

Tra i 18 in corsa c'è anche il magistrato, che è candidato anche per lo stesso ruolo a Brescia e per la Divisione Nazionale Antimafia
Il magistrato bresciano Paolo Savio - © www.giornaledibrescia.it - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Il magistrato bresciano Paolo Savio - © www.giornaledibrescia.it - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

C’è anche il magistrato bresciano Paolo Savio tra i 18 candidati in corsa per il posto di procuratore aggiunto a Milano, che dal 15 di aprile sarà scoperto poiché Riccardo Targetti, ora alla guida della Procura come facente funzione, compirà 70 anni e quindi andrà in pensione. Savio è candidato anche per il ruolo di procuratore aggiunto a Brescia, oltre che per la Divisione Nazionale Antimafia.

Mentre si avvicina la nomina del nuovo procuratore milanese chiamato a guidare uno degli uffici più importanti d'Italia ma che si trova «dilaniato» dalla bufera legata al caso dei verbali di Piero Amara e dalle divisione sorte per la gestione di Francesco Greco, oggi è stato dunque pubblicato l'elenco dei magistrati per la poltrona di vice.

Chi si è candidato

Tra i nomi ci sono i procuratori di Verbania e Cremona, Olimpia Bossi e Roberto Pellicano, e dei Minorenni di Milano Ciro Cascone.

Hanno presentato domanda anche Marcello Tatangelo, Tiziano Masini e Sergio Demontis, tutti e tre già aggiunti, rispettivamente a Torino, Alessandria e Palermo. I primi due, tra l'altro, ritornerebbero nel capoluogo lombardo dove uno è stato pm e l'altro pg. Candidati interni, ossia provenienti dallo stesso ufficio, sono i pubblici ministeri Giancarla Serafini, la quale da anni gestisce il cosiddetto Portale, Enrico Pavone (pool antiterrorismo) e Bruna Albertini e Alessandra Cerreti entrambe alla Dda.

Infine, oltre a Savio corrono per la poltrona anche altri sostituti procuratori: Ciro Santoriello (Torino) - che è candidato anche a Brescia -, Giangiacomo Pilia (Cagliari), Fabio Picuti (L'Aquila), Ester Nocera (Firenze), Nicola Serianni (Novara), Paolo Savio (Brescia) e Andrea Bonomo e Alessandro La Rosa (entrambi a Catania).

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia