Prealpino, un guasto nella notte ha lasciato al buio 153 utenze

Un guasto tecnico verificatosi attorno alle 3.30 in una cabina di trasformazione ha lasciato molte case senza corrente fino alle 8
Una cabina elettrica (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Una cabina elettrica (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

I più se ne sono accorti solo al risveglio. Chi trovando un orologio sprogrammato, chi ritrovando in frigorifero qualche sorpresa. Ma nel cuore della notte sono state ben 153 le utenze del Villaggio Prealpino che a causa di un guasto sono rimaste senza corrente almeno fino alle 8 del mattino, quando i tecnici di Unareti, la società del gruppo A2A che si occupa della manutenzione delle reti, ha attivato un generatore che ripristinasse l'erogazione dell'energia elettrica.

A quanto spiegato, il problema si è verificato su una delle fasi che arriva alla «cella trafo» (il sistema che controlla il trasformatore di corrente), disalimentando la cabina di trasformazione alla quale è connesso il Prealpino.

Il Pronto Intervento di Unareti ha subito rilevato il guasto e messo in atto tutte le operazioni per il ripristino. «L’intervento di rifacimento delle parti ammalorate della cabina è in corso di esecuzione e verrà completato nel primo pomeriggio, consentendo di rinnovare completamente la struttura; sono in corso ulteriori approfondimenti finalizzati ad appurare le cause del guasto» spiegano da A2A.

Un’altra disalimentazione è stata registrata da Unareti nella zona di Mompiano, ma a quanto emerso non ha generato chiamate da parti degli utenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia