«Persone fuori del Comune» per il compleanno di Rezzato

I mega manifesti affissi nelle strade attirano l’attenzione dei residenti
Due delle immagini affisse a Rezzato - Foto © www.giornaledibrescia.it
Due delle immagini affisse a Rezzato - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sono l’imprenditore, un gruppetto di alpini, la fruttivendola ed il pastaio. E ancora la signora più longeva del paese, ma anche i soci, i fondatori ed i volontari di alcune associazioni locali. Non mancano l’agricoltore e le signore del gruppo musicale, le ragazze che hanno letto più libri in prestito di tutto il paese.

Sono tutte persone che a vario titolo rappresentano il tessuto produttivo, culturale, commerciale, sociale di Rezzato. Insomma, tante «Persone fuori del Comune», come recita il titolo della mostra collettiva a cielo aperto che da sabato, giorno dell’inaugurazione, li vede immortalati e sorridenti su 101 coloratissimi mega manifesti affissi ai muri ed in vari siti delle vie principali del paese. Una mostra singolare, che esce dagli abituali spazi espositivi, chiusi o limitati a esterni circoscritti, e vuole proporre a tutta la cittadinanza uno spaccato di vita locale, attraverso le persone che quotidianamente la vivono nei vari ambiti.

Il progetto è stato realizzato dall’Amministrazione per celebrare i 720 anni dalla fondazione del Comune di Rezzato ed ha visto impegnato un team composto da ben ventitré fotografi amatoriali di tutte le età, coordinato dalla professionista rezzatese Carla Cinelli e da Ilaria Apostoli.

Dire quanto durerà la mostra è impossibile, poiché i manifesti, esposti come sono alle intemperie, rimarranno appesi fino a quando gli agenti atmosferici lo consentiranno. Al termine del periodo espositivo (come detto di durata variabile)le immagini saranno riunite in una pubblicazione, insieme alle fotografie degli stessi siti sui quali sono state affisse. In questo modo sarà lasciato alla comunità rezzatese un ricordo tangibile di un’esperienza artistica e sociale decisamente innovativa ed originale. Nel frattempo continuano le osservazioni ed i commenti, spesso divertiti, di chi passeggiando in paese si imbatte nelle «Persone fuori del Comune».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia