Per Natale sotto l'albero biglietti gratis per i musei

Brescia Musei regala gli ingressi nel periodo delle feste per poter visitare le mostre e i gioielli della città
I MUSEI PER IL TUO NATALE
AA

Brescia accoglie il Natale con un’iniziativa imperdibile: l’apertura straordinaria gratuita dei musei civici della città il 25 dicembre e dal 27 al 2 gennaio. Un’occasione per festeggiare insieme le festività di fine anno, alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale e artistico della città.

Le festività natalizie sono al centro del calendario fitto di attività e di proposte, «Il Museo per il tuo Natale», che guardano soprattutto alle famiglie e ai bambini: spettacoli teatrali, laboratori, percorsi speciali per offrire una miriade di occasioni per vivere i luoghi della cultura di Brescia, insieme ai propri cari, in uno dei periodi più suggestivi dell’anno.

Un regalo di Fondazione Brescia Musei. Un piccolo grande gesto di riconoscenza e restituzione verso tutta la cittadinanza che sostiene la vita di quell’immenso scrigno di storia e bellezza che sono i nostri musei. «Le iniziative collegate al patrimonio e alle esposizioni temporanee sono tantissime – ha precisato la vicesindaca con delega alla Cultura, Laura Castelletti -, per ogni età e per ogni interesse. Perché i musei civici sono la casa che custodisce la nostra storia e, come ogni casa, a Natale si addobba, accoglie gli amici».

«Anche quest’anno l’impegno della Fondazione Brescia Musei si rinnova nei confronti dei cittadini garantendo la massima inclusività ai nostri contenuti artistico culturali – ha anticipato la presidente della Fondazione Francesca Bazoli -, con importanti giornate di gratuità, riservate ai bresciani». «Le grandi mostre, ben quattro nei nostri musei, i winter camp straordinariamente organizzati anche per gli adolescenti – ha spiegato il direttore Stefano Karadjov -, le attività di animazione e di intrattenimento teatrale con un’unica raccomandazione: restate a Brescia!».

Quattro i percorsi espositivi da non perdere nei Musei bresciani: a Santa Giulia, con «La Cina (non) è vicina - Badiucao, opere di un artista dissidente», e la mostra-dossier su Lattanzio Gambara, raccontato attraverso alcuni prestiti dagli Uffizi, dai Musei Reali di Torino e dalla collezione Bper; alla Pinacoteca confronto tra Velázquez e alcune opere di Giacomo Ceruti, con l’eccezionale prestito de «Il Pranzo» dall’Ermitage di San Pietroburgo; tra il Parco Archeologico e Santa Giulia, infine, la mostra diffusa «Palcoscenici Archeologici» di Francesco Vezzoli. La novità riguarda winter camp per gli adolescenti over 12 e la stagione dei grandi film classici al nuovo Eden. Il calendario su www.bresciamusei.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia