Pellegrinaggio giubilare nelle chiese cittadine

Parte un nuovo ciclo di interessanti proposte organizzate dalla Diocesi in collaborazione con la Compagnia dei Custodi delle Sante Croci
Le statue del Duomo Nuovo
Le statue del Duomo Nuovo
AA

Un pellegrinaggio lungo le vie cittadine, un viaggio suggestivo e meditativo attraverso i percorsi dell’arte. Parte un nuovo ciclo di interessanti proposte organizzate dalla Diocesi in collaborazione con la Compagnia dei Custodi delle Sante Croci in occasione del Giubileo concesso da papa Francesco proprio per i 500 anni della costituzione della Compagnia.

Il primo è il percorso legato ai sette crocefissi per le sette parole di Gesù in Croce;il secondo è costituito dalle messe che il vescovo Pierantonio Tremolada celebrerà in varie parrocchie della diocesi. Mons. Ivo Panteghini, cappellano della Compagnia e animatore di queste iniziative, curerà il commento storico artistico, la liturgia giubilare sarà presieduta da mons. Gaetano Fontana, vicario generale della Diocesi, mentre le brevi meditazioni spirituali sulle «Sette Parole di Gesù in Croce» saranno affidate ai sacerdoti parroci o rettori delle chiese coinvolte.

Le sette stazioni giubilari si terranno alle 18.30: il primo incontro sarà oggi, venerdì, in Duomo, dove mons. Gianluca Gerbino, parroco della Cattedrale, proporrà la sua meditazione. Venerdì 30 aprile i pellegrini potranno recarsi a San Francesco ad ascoltare la meditazione spirituale di padre Giancarlo Paris, Guardiano del convento francescano. Sarà il Rettore don Claudio Zanardini a proporre la meditazione spirituale sulle «Parole di Gesù» al Santuario della Madonna delle Grazie venerdì 14 maggio.

La Basilica dei Santi Faustino e Giovita accoglierà i fedeli il 28 maggio con la meditazione di mons. Maurizio Funazzi. Mons. Gianbattista Francesconi proporrà la sua meditazione a Sant’Agata venerdì 4 giugno; Il 18 giugno don Giuseppe Mensi accoglierà con la sua riflessione i fedeli a San Lorenzo.

Il percorso si concluderà venerdì 10 settembre a San Luca dove mons. Claudio Boldini, parroco di Sant’Alessandro, commenterà la settima ed ultima Parola detta da Gesù sulla Croce. Le messe giubilari presiedute dal vescovo Tremolada verranno celebrate in cinque chiese della Diocesi alle 20 dei seguenti venerdì: 30 aprile in Duomo Vecchio, 21 maggio presso il Santuario di Cerveno, il 25 giugno presso la Basilica di Bagnolo Mella, 30 luglio presso la Chiesa di Calcinato ed infine il 27 agosto presso il Duomo di Salò.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia