Partire per un viaggio o accudire le nipoti: slalom tra i divieti

La Prefettura risponde alle domande dei lettori: «Ritiro di libri? Ammesso se non procrastinabile»
Viaggiatori all'aeroporto di Linate - Foto Ansa/Matteo Bazzi © www.giornaledibrescia.it
Viaggiatori all'aeroporto di Linate - Foto Ansa/Matteo Bazzi © www.giornaledibrescia.it
AA

Continua la collaborazione con la Prefettura di Brescia per rispondere alle molte domande che i lettori hanno inviato alla mail coronavirus@giornaledibrescia.it, cui cerchiamo di dare risposta con la collaborazione del Capo di Gabinetto, dott. Stefano Simeone. Non potendo rispondere a tutte le domande le abbiamo accorpate.

Posso partecipare ad una riunione di narcotici anonimi uscendo dal Comune?
Solo se tale partecipazione è giustificata per motivi di salute, in questo caso necessita di certificato sanitario

Abito a Gussago e gestisco le mie nipoti: mia figlia lavora a Gussago e abita a Rodengo. Posso portare le ragazze a casa loro a Rodengo? Le nipoti hanno 10 e 16 anni. Miriam.
La cura ed assistenza dei nipoti è possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da Covid 19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi.

Scrive invece Erus: il 24 ottobre ho effettuato un ordine di libri on-line con consegna presso un supermercato di Brescia. Il 23 novembre sono stato avvisato che i libri sono pronti per il ritiro. Essendo io residente non in città ma in un comune della provincia, posso ritirare i libri?
Se il ritiro non è procrastinabile sì, portando con sé l’avviso.

Chiede invece Maurizio: sarei interessato, avendo prenotato quasi un anno fa un biglietto aereo (per una vacanza). Dalla provincia di Brescia ci si può spostare verso gli aeroporti, in questo caso di Bergamo. Grazie. Maurizio
Se la vacanza è confermata sì, portando con sé il biglietto.

Poi infine una replica: tra le risposte lette sul vostro giornale riguardo all uso della bicicletta per fare attività sportiva, non è stato pienamente risposto alla domanda riguardante la questione se si può o meno uscire dal proprio comune. Secondo molte federazioni ciclistiche e nei vari siti internet sembrerebbe ci sia nel Dpcm un articolo che permetta lo svolgimento di questo sport anche al di fuori del proprio Comune purché l’attività inizi e finisca nel Comune di partenza. Volevo gentilmente una vostra conferma se sia possibile o no.
In realtà il Ministero ha chiarito nel tempo come l’attività motoria deve iniziare nel proprio comune e terminare all’interno dello stesso, e non costituire un modo fraudolento per infrangere le normative vigenti. Tuttavia che si abiti in regioni classificate come zone rosse o arancio, pedalare si può, rimanendo dentro la propria regione. Nel Dpcm non si tratta del caso.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia