Occhio ai bidoni: i nuovi 20 euro sono già stati falsificati

Erano state presentate come banconote a prova di falsario ma, a poco più di due mesi dalla loro introduzione, circolano copie dei nuovi 20 euro
20 EURO NUOVI GIA' FALSIFICATI
AA

Erano state presentate come banconote a prova di falsario ma, a poco più di due mesi dalla loro introduzione, circolano già copie dei nuovi venti euro

Si tratta di riproduzioni non esattamente raffinate, eppure in grado di ingannare un occhio disattento, soprattutto se passano di mano in momenti di confusione. 

Quando si ha la sfortuna di averne un esemplare, lo si può portare al proprio istituto di credito o in posta, che a loro volta lo consegneranno alla Banca d'Italia.

Per evitare tutto ciò bisogna prestare attenzione, in particolar modo proprio ai venti euro, che rappresentano oltre la metà delle banconote false individuate in Italia, dove si stima che venga prodotto un quinto del totale dei biglietti taroccati che circolano in Europa. Un record.

Una delle caratteristiche che rendono facilmente riconoscibili i venti euro in circolazione dal 25 novembre 2015 è la finestra trasparente con il ritratto della figura mitologica Europa.

I margini sono inoltre in rilievo e la cifra verde smeraldo cambia colore se si inclina il biglietto.

Dettagli pensati per rendere più difficile la vita ai falsari che però, evidentemente, non si sono arresi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia