Non abbassiamo la guardia: un camper per tamponi e sierologici

Il mezzo attrezzato sta girando per tutto il Bresciano con personale infermieristico specializzato per praticare i test
UN CAMPER PER TAMPONI E SIEROLOGICI
AA

Non abbassiamo la guardia. È la raccomandazione antiCovid più utilizzata in questi mesi ed il titolo della campagna di Federfarma Brescia realizzata in collaborazione con Affidea e autorizzata dalla Regione, che consiste in un camper attrezzato che sta girando per tutto il Bresciano con personale infermieristico specializzato al fine di praticare i test alle persone che si saranno preventivamente prenotate nelle farmacie.

Ventisei le tappe nelle piazze di tutta la provincia, alcune delle quali già effettuate, partendo dalla Bassa per arrivare sui laghi e poi la città e le valli per il concludere il tour in Valcamonica a novembre passando prima da Montichiari, Sarezzo, Palazzolo, Chiari, Ospitaletto e così via.

A bordo sarà possibile effettuare il test sierologico IgM e IgG con prelievo venoso, mentre all’esterno sarà praticato il tampone: i dati e gli esiti vengono inseriti volta per volta nei flussi della Regione. I cittadini devono prenotare in farmacia, che fisserà l’appuntamento, e presentarsi nella data e ora indicata con la tessera sanitaria: l’unità mobile sarà nella piazza principale, ben visibile e con i loghi della campagna come si vede nella foto a lato. Il servizio è proposto a una tariffa convenzionata e competitiva (30 euro il sierologico, 80 euro sierologico e tampone) e garantisce tutte le misure necessarie e massima riservatezza: l’esito sarà disponibile entro le successive 72 ore, scaricabile dal sito Affidea con password.

«Si tratta di una campagna per la sorveglianza sanitaria nell’ambito dell’epidemia Covid 19 sull’intero territorio provinciale - spiega Clara Mottinelli, presidente Federfarma Brescia - da tempo eravamo alla ricerca di una soluzione per venire incontro alle centinaia di richieste che ogni giorno ci vengono fatte in farmacia. Questo progetto ci permette di raggiungere le aree più periferiche, dove non esistono proposte alternative di facile accesso. La farmacia si conferma così presidio fondamentale per la salute dei cittadini».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia