Nel dubbio, buon Natale

Prepariamoci alle festività blindate: sarà il più strano di tutta la nostra vita
Si preannuncia un Natale molto diverso dal solito
Si preannuncia un Natale molto diverso dal solito
AA

Già lo sappiamo, quest’anno vivremo il Natale più strano di tutta la nostra vita. Niente baci e abbracci, niente tanti auguri, niente anche a te e famiglia. Ma soprattutto: niente cenone della vigilia, niente tavolate per interminabili pranzi coi parenti. Però ammettiamolo, il sollievo è solo momentaneo. Perché la zia ultrasettantenne troppo bionda con le gonne troppo corte che ci racconta per filo e per segno tutti, ma proprio tutti i suoi mali già ci manca.

E quel cugino con solo la camicia anche in dicembre, rigorosamente bianca e aperta fino all’ombelico che ci narra di tutte le sue straordinarie conquiste amorose? E quell’acquisito così antipatico che mai si è integrato con la famiglia? Peccato, quest’anno poteva essere la volta buona per fare amicizia. Tutto rimandato a tempi migliori.

Ma siccome lo spirito natalizio è uno stato dell’anima, e io la pacchianeria degli addobbi stracarichi di lucine ce l’ho nel dna, ho preso una decisione: farò l’albero già a inizio novembre. E lo accenderò ogni sera, sarà una forma giocosa di resistenza a questo tempo. La speranza che torneremo a mangiare il panettone indossando maglioni improbabili per poi scartare regali che nasconderemo in fondo a qualche cassetto. Tutte le facezie delle vita che già ci mancano così tanto.

Ma ora è il tempo di impegnarci per tutelare il futuro, il futuro di tutti noi. Intanto guardiamo il bicchiere mezzo pieno, dopo tanti anni finalmente anche il 31 dicembre potrò andare a letto alle dieci, e poi: hai visto mai che iniziare il 2021 riposati ci porti bene?

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia