Militari in stazione, prorogato il servizio
Un servizio importante, strategico per la sicurezza di una zona fortemente compromessa come quella della Stazione e con una grande valenza di deterrenza indotta dalla presenza della divisa e per il presidio del territorio. Per queste ragioni è stata prorogata sino al 30 giugno la missione che prevede l'impiego dei militari presso la Stazione Ferroviaria in supporto alle attività della Polfer.
La comunicazione è giunta in Prefettura al termine del tavolo del Comitato Provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto il 30 dicembre. Il Prefetto, Livia Narcisa Brassesco Pace, ha comunicato della proroga sino al 30 giugno del servizio reso dai militari con l'estensione del Piano di impiego del contingente militare nei servizi di vigilanza a siti ed obiettivi sensibili nonché di perlustrazione e pattuglia congiunta con le Forze di Polizia.
La proroga è stata disposta da un decreto firmato dal Viminale il 22 dicembre dal ministro dell'Interno e dal ministro della Difesa e adottato con il parere favorevole del Comitato Nazionale per l'Ordine e la sicurezza pubblica. Per il servizio sono stati messi a disposizione tredici soldati, ovvero cinque in più rispetto al servizio sino ad ora realizzato. Al riguardo il Questore ha emesso un'apposita ordinanza di servizio che prevede, tra l'altro, anche l'articolazione di turni notturni. In particolare va detto che il dispositivo di perlustrazione e di presidio riguarderà anche l'area circostante alla Stazione ferroviaria ed il servizio sarà avviato già a partire dai prossimi giorni.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato