Metrò, a S. Faustino 5 mesi di lavori: nuovo look alla stazione

Verrà riqualificato l'ingresso della fermata: interessata anche la collinetta intitolata a Cesare Battisti, ripulite le mura venete
San Faustino: lavori al via tra la stazione del metrò e la collinetta Cesare Battisti - © www.giornaledibrescia.it
San Faustino: lavori al via tra la stazione del metrò e la collinetta Cesare Battisti - © www.giornaledibrescia.it
AA

È tempo di restyling alla stazione metropolitana di San Faustino. Sono partiti in questi giorni i lavori di riqualificazione dell’area compresa tra la collinetta intitolata a Cesare Battisti e gli ingressi del metrò e del parcheggio Fossa Bagni. Committente e progettista Brescia Infrastrutture. La gara d’appalto dei lavori, che comportano un costo di 360mila euro, è stata aggiudicata dall’impresa vicentina CGC srl, con uno sconto del 15%.

Il progetto prevede un ampliamento della scalinata della montagnetta, che sarà costituita da gradoni in pietra nella parte bassa, utilizzabile come seduta, e terrazzamenti arborei nella parte superiore. L’intervento include anche la messa in luce, il restauro e la pulitura delle antiche mura venete, mentre nel vicino parcheggio di Fossa Bagni si procederà con la piantumazione della copertura della rampa circolare, la pavimentazione e la posa di aiuole all’ingresso.

Cinque mesi e mezzo il tempo di realizzazione previsto, con l’inaugurazione dell’area rinnovata prima della festa patronale. Durante tutto il periodo di attività del cantiere sarà comunque garantita l’apertura al pubblico della stazione del metrò, con l’accesso ad ascensore, scale, scale mobili e uscite di emergenza. Anche il servizio Bicimia, presente nel piazzale, non subirà variazioni. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia