Luce nuova (e a led) per 34 km di gallerie bresciane

Una lampada su tre nelle gallerie bresciane è fuori uso. Il Broletto corre ai ripari con un maxipiano in project financing
LED IN GALLERIA
AA

Quaranta gallerie bresciane, per oltre 34 km di lunghezza, diranno presto addio al... buio: la Provincia ha deciso di correre ai ripari, con un maxi piano che porterà la luce in tutte le gallerie gestite dal Broletto.

Il dato al riguardo è sorprendente: in media non funzionana una lampada su tre. Ora, i vecchi punti luce saranno sostituiti dai led, portando un risparmio in bolletta e minori costi di manutenzione. Un progetto accarezzato da tempo ma che si è sempre scontrato contro l’ostacolo risorse.

Viste le difficoltà di cassa, il Broletto si è così affidato a un project financing: sarà un operatore privato, Fen Energia, ad effettuare l’investimento iniziale, da oltre 13 milioni. La società gestirà poi il servizio in concessione per vent’anni, periodo nel quale la Provincia pagherà un canone annuo all’operatore.

Tra i tunnel interessati, figurano quelli che costeggiano il Sebino, lungo la Sp 510, ma anche le gallerie del Passo del Cavallo, a Lumezzane, o la Carpeneda, lungo la ex Ss 237, a Vobarno.

Vanno poi aggiunti una sessantina di svincoli, così che nel complesso il piano coinvolge 40 km di strada.  Previsto anche il ripristino delle telecamere e dei ventilatori. I lavori dovrebbero partire in estate. L’operazione di sostituzione durerà almeno un paio d’anni

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia