Longobardi a Brescia, il documentario su Rai Storia

Andrà in onda lunedì 17. A parlare del popolo e della cultura longobarda, le due archeologhe Marina De Marchi e Francesca Morandini
La Croce di re Desiderio in Santa Maria in Solario - Foto © www.giornaledibrescia.it
La Croce di re Desiderio in Santa Maria in Solario - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un doumentario sulla presenza dei Longobardi a Brescia andrà in onda lunedì 17 dicembre alle 21 su Rai Storia. Il mediometraggio, 50 minuti la durata, verrà replicato martedì 18 dicembre alle 9.30 e il giovedì 20 dicembre alle 17.30.

A parlare del popolo e della cultura che hanno marcato la storia della città saranno due archeologhe. Marina De Marchi, già funzionaria della Soprintendenza Archeologia, e Francesca Morandini, della Fondazione BresciaMusei, metteranno in luce gli aspetti riguardanti il significato della candidatura a patrimonio Unesco dei luoghi legati ai longobardi e i valori individuati come filo portante della rete estesa in tutta Italia, che sono stati poi riconosciuti dal Centro Mondiale del Patrimonio Unesco.
Il documentario fa parte di campagna di comunicazione di Rai Cultura, in collaborazione con il MiBAC, per diffondere la conoscenza dei 54 Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e si articola in cinque documentari di 50 minuti circa e in 54 brevi filmati di due minuti.

Il racconto dei luoghi è affidato alle immagini e alle voci di numerosi esperti che sono chiamati a commentare i beni, ma soprattutto i valori culturali che ne hanno consentito l'iscrizione nella Lista del patrimonio Mondiale dell'Unesco. Responsabile editoriale del progetto è Eugenio Farioli Vecchioli.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia