Loggia, tasse non pagate per 50 milioni di euro

Moroso il 20% delle imprese cittadine. Con il nuovo regolamento chi non paga rischia la chiusura
Palazzo Loggia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Palazzo Loggia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel bilancio comunale di Brescia ci sono 40 milioni di tasse non pagate da parte delle imprese cittadine. Bar, negozi, ristoranti, botteghe artigiane, uffici associati, industrie. Cifra che cresce di altri 10 milioni se si aggiungono i debiti delle famiglie.

Una montagna di denaro, accumulata negli ultimi 8 anni, visto che gli uffici comunali sono riusciti ad accertare tasse e tributi non pagati a partire dal 2013, prima che andassero in prescrizione. Ora il Decreto crescita varato dal governo gialloverde lo scorso aprile consegna agli enti locali un’arma in più per recuperare quelle somme.

Così la Loggia ha colto questa nuova «opportunità»: ieri la commissione bilancio ha dato il primo via libera al regolamento «per sostenere il contrasto dell’evasione dei tributi locali» (contrario il centrodestra). In sostanza chi non si mette in regola, pagando anche a rate i propri debiti, rischia la chiusura dell’attività....

 

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, giovedì 23 gennaio, scaricabile anche in formato digitale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia