Libri antichi rubati alla Queriniana, sequestrati a Perugia

Una decina di volumi del XVIII e XIX secolo sono stati trovati insieme a monili e ad una bolla papale
I libri sequestrati alla Queriniana e trovati a Perugia
I libri sequestrati alla Queriniana e trovati a Perugia
AA

Erano interessati ai libri contabili. Hanno trovato libri interessanti: tra questi anche una decina di volumi risalenti al XVIII e al XIX secolo e prelevati senza autorizzazione - non è chiaro quanto tempo fa, dato che non erano nel database dei beni ricercati - dagli scaffali della biblioteca Queriniana di Brescia. Oltre a procedere nell’ispezione fiscale, così i militari della Guardia di Finanza di Perugia hanno dato una voce ai carabinieri del Nucleo di Tutela del patrimonio culturale dello stesso capoluogo umbro e il la ad una maxi operazione di contrasto alla ricettazione di opere artistiche, archeologiche e, per l’appunto, anche bibliografiche.

Nei guai, e non solo per la sospetta evasione fiscale, ci è finito il titolare dell’azienda nel mirino delle Fiamme Gialle perugine. F. P., 77enne imprenditore della città dei Baci, non è riuscito a giustificare una ricchissima collezione di antichità custodite in ufficio e in casa.

A differenza del resto del materiale sequestrato, i libri della Queriniana erano custoditi a casa dell’imprenditore, insieme a manufatti archeologici di varie forma e materiali: braccialetti e monili in metallo; vasi, piatti, coppe, statuette e lucerne votive in terracotta, unguentari in vetro e circa duecentocinquanta monete antiche, databili fra il IV - III secolo a.C.. Tutti pezzi autentici, provenienti anche da scavi clandestini, realizzati in diverse aree del centro Italia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti