Le reliquie di padre Pio attese alla Pavoniana

Arriveranno venerdì e rimarranno esposte alla venerazione dei fedeli fino a domenica. In questi tre giorni si terranno incontri e testimonianze
Venerdì le reliquie di padre Pio arrivano alla Pavoniana - Foto © www.giornaledibrescia.it
Venerdì le reliquie di padre Pio arrivano alla Pavoniana - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Venerdì le reliquie di san Pio da Pietrelcina arriveranno alla chiesa della Pavoniana, a Brescia. Ad accompagnarle sarà padre Riccardo Fabiano, 78 anni, teologo, già rettore del Seminario di Campobasso e superiore del convento di San Giovanni Rotondo.

Per molti anni, è stato confratello e amico di padre Pio ed ora, in veste di Custode delle Reliquie, le porta in visita nelle parrocchie che ne fanno richiesta. Le reliquie sono costituite da uno dei mezzi guanti che Padre Pio usava per nascondere le stimmate sulle mani, e di un’escara, cioè un pezzetto di tessuto delle stimmate stesse.

Quest’ultima è una reliquia molto rara e ne esistono solamente tre: una si trova presso la Curia Generalizia dei Cappuccini a Roma, una è stata donata a Giovanni Paolo II ed è conservata in Vaticano e la terza, tenuta dai Frati di San Giovanni Rotondo, è quella di cui è custode padre Riccardo.

Le reliquie rimarranno esposte alla venerazione dei fedeli fino a domenica. In questi tre giorni, nella chiesa si terranno incontri e testimonianze. Tra queste, la presentazione del libro «Padre Pio: sciabolate di luce di speranza nel buio fitto di un sofferente», scritto dal professor Giuseppe Gorruso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia