Lavoro nero: senza contratto un dipendente su dieci

Ammontano a 150mila euro le sanzioni comminate dal nucleo ispettorato del lavoro di Brescia a esercizi di città e provincia
Un carabiniere del nucleo ispettorato del lavoro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Un carabiniere del nucleo ispettorato del lavoro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Bar, ristoranti e soprattutto pizzerie ma anche aziende agricole e pure un laboratorio tessile. È in questi esercizi che i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Brescia hanno concentrato le proprie ispezioni nel mese di luglio e che nel complesso, su 215 dipendenti controllati, hanno portato a scoprire 22 persone che erano al lavoro completamente in nero e altre due clandestine.

Per sette aziende si è resa necessaria la temporanea sospensione dell’attività. Le serrande hanno infatti potuto essere rialzate solo quando tutti i lavoratori sono stati regolarizzati.

Tra i locali sanzionati, oltre al Florida di Ghedi, ci sono esercizi a Desenzano, Salò, Sirmione e Padenghe oltre ad un’azienda agricola a Palazzolo sull’Oglio, un bar di Concesio, un salone di parrucchiera in città e un laboratorio tessile a Montichiari. Nel complesso le sanzioni elevate hanno raggiunto quota 150mila euro. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia