La Via Crucis in città col Vescovo da solo

Le celebrazioni che si aprono con la Veglia delle Palme, sabato 4 aprile alle 20.30 in cattedrale
In Cattedrale la messa di Natale
In Cattedrale la messa di Natale
AA

L’emergenza coronavirus cambia anche il modo di vivere la fede e di partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa.

Sono infatti sospese tutte le presenze dei fedeli che non potranno assistere alle funzioni in chiesa. E così ai riti della Pasqua e al Triduo, in Cattedrale si potrà partecipare da casa.

Le celebrazioni liturgiche saranno infatti trasmesse in diretta su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre), su Teletutto2 (canale 87) e su Radio Voce (in streaming dal sito www.radiovoce.it e sul canale 720 del digitale terrestre).

Le celebrazioni che si aprono con la Veglia delle Palme, questo sabato 4 aprile alle 20.30 in cattedrale, celebrata dal vescovo monsignor Pierantonio Tremolada.

Domenica delle Palme 5 aprile, alle 10 sempre in Duomo, si terrà la Santa Messa officiata dal presule. Le celebrazioni pasquali continueranno con la Messa nella Cena del Signore, giovedì santo 9 aprile, alle 20.30; la celebrazione della Passione, venerdì santo 10 aprile, alle 15 e alle 20.30, con la Via Crucis cittadina in cui il Vescovo, portando la reliquia della Santa Croce, attraverserà in solitaria (coadiuvato solo da un diacono, un lettore, un cantore e gli operatori per la trasmissione in diretta) il centro storico. Il percorso - certamente suggestivo in una città deserta – prevede l’avvio da piazza Paolo VI per via Trieste, piazzetta Vescovado, via Mazzini, corso Zanardelli, via X Giornate, via IV Novembre, piazza Vittoria, corsetto Sant’Agata, piazza della Loggia, via Beccaria e di nuovo piazza Duomo con sette tappe per la benedizione.

La Veglia Pasquale si terrà sabato 11 aprile, alle 21, e la liturgia della Pasqua di Risurrezione domenica 12 aprile alle 10 in cattedrale. La Messa Crismale del giovedì santo, in ottemperanza alle disposizioni sanitarie, è rinviata in data da destinarsi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia