La Provincia diventa una piccola Consip: risparmi per 95 Comuni

La Provincia di Brescia potrebbe presto diventare una piccola Consip, gestendo bandi, gare e acquisti per conto dei Comuni della Lombardia
LA PROVINCIA PICCOLA CONSIP
AA

La Provincia di Brescia potrebbe presto diventare una piccola Consip, gestendo bandi, gare e acquisti per conto dei Comuni della Lombardia orientale. Con la riforma Delrio, che ha ridisegnato le competenze delle province, gli enti di area vasta «possono esercitare le funzioni di stazioni appaltanti per conto dei Comuni».

Nel 2015 è così stata attivata la centrale unica di committenza del Broletto. In 26 mesi sono 95 i Comuni che hanno aderito e l’ente guidato da Pier Luigi Mottinelli ha gestito 270 gare per un valore a base d’asta di 318 milioni di euro.

Ora, dopo aver sottoscritto convenzioni ad hoc con le comunità montane, dal 1° gennaio nasceranno uffici decentrati sul territorio, in modo che anche tutti i comuni montani possano sfruttare la stazione appaltante della Provincia.

Inoltre il Broletto ha inviato all’Anac la richiesta di diventare centro aggregatore, vale a dire poter fare acquisti di gruppo in modo da razionalizzare la spesa e ottenere risparmi per i comuni, diventando un’alternativa locale alla Consip. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia