La movida di piazzale Arnaldo osservata speciale: 7.756 multe

Da inizio del 2018 sono state migliaia le multe elevate agli automobilisti e più di 100 i controlli ai locali
PIAZZA ARNALDO SOTTO CONTROLLO
AA

Tornato ad essere il centro nevralgico del divertimento in città, piazzale Arnaldo negli ultimi anni ha finito con l’attirare su di sé - inevitabilmente - le attenzioni dei residenti, della politica e pure delle forze dell’ordine. Nell’ultimo anno e mezzo la Polizia locale della città al rettangolo adottato dalla movida cittadina per i suoi fine settimana - e non solo per quelli - ha dedicato particolare cura.

A dirlo sono le immagini, sufficiente farci una passeggiata il venerdì o il sabato sera per toccare questa verità con gli occhi, ma anche i numeri diffusi nelle scorse ore dal comando di via Donegani a poche giorni dall’entrata in vigore della pedonalizzazione del piazzale. Il bilancio. A partire dal gennaio dello scorso anno, proprio nelle due serate clou del weekend, sono stati in tutto 65 i presidi effettuati dal personale della Polizia Locale. Un trend sostanzialmente confermato anche nel semestre che ci siamo da poco lasciati alle spalle con i 27 servizi ad hoc di controllo della piazza.

L’attività degli agenti si è sviluppata lungo diverse direzioni. Nei diciotto mesi cui fa riferimento il bilancio sono stati identificati 93 cittadini stranieri e per 12 di loro è stato necessario l’accompagnamento al comando per il fotosegnalamento e l’identificazione completa. Numerosi i sequestri, soprattutto in materia di griffe contraffatte. In tutto 13 con 217 capi rimossi dalla piazza dagli agenti. Dodici infine le persone denunciate a piede libero per diversi tipi di reati.

Tanti i giovani, e meno giovani, sanzionati per violazioni del regolamento di polizia urbana. In tutto gli agenti hanno staccato 104 verbali: una quarantina coloro che sono stati sorpresi - tra piazzale Arnaldo e corso Magenta, vicolo dell’Ortaglia e via Trieste, Piazza Tebaldo Brusato e Largo Torrelunga - consumare alcolici lontano da esercizi pubblici. Tra i comportamenti sanzionati spiccano alcuni episodi di danneggiamento e imbrattamento.

La difficile convivenza tra chi vive il piazzale nel weekend e chi in piazzale Arnaldo ci vive tutti i giorni si è tradotta inevitabilmente anche in diverse chiamate per schiamazzi notturni. Le segnalazioni si sono poi tradotte in 124 controlli, con 37 sanzioni agli esercizi commerciali e diverse migliaia di euro di multe per il mancato rispetto della chiusura serale, per l’omissione di cautele finalizzate ad evitare il disturbo della quiete pubblica e per la vendita di alcol a minori: quattro, in questo caso, i verbali redatti dagli agenti.

Il traffico attorno al piazzale ha dato lavoro alla Polizia Locale. In diciotto mesi sono state 7.756 le multe. Dieci rimozioni forzate al mese per 18 mesi, 210 gli alcol test somministrati , 14 le patenti ritirare per guida in stato d’ebbrezza. In tutto sono state controllate 2.136 autovetture. Rispetto delle norme del codice della strada, ma anche dell’ambiente. Sono stati 36 i servizi per il controllo del conferimento dei rifiuti: 68 le multe inflitte a chi ha violato le norme che regolano la differenziata, tutte da 130 euro, per un totale di oltre 47mila euro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia