Inseparabili in vita, tre sorelle muoiono nello stesso giorno

Adele, Elvira e Luisa Tedeschi si trovavano da tempo nella Casa di riposo di Coccaglio
L'ingresso della casa di riposo di Coccaglio dove vivevano le tre sorelle - © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso della casa di riposo di Coccaglio dove vivevano le tre sorelle - © www.giornaledibrescia.it
AA

Erano molto legate, sempre insieme, sempre a darsi sostegno reciproco. Tanto che le tre sorelle Adele, Elvira e Luisa Tedeschi avevano voluto trascorrere la propria vecchiaia nella casa di riposo di Coccaglio, dove sabato sono morte. Se ne sono andate tutte lo stesso giorno, a distanza di poche ore l’una dall’altra.

Adele, Elvira e Luisa non rientrano ufficialmente tra i deceduti per Covid-19, così come le altre 24 persone morte in marzo, prima di loro, in casa di riposo. Naturalmente, il sospetto che avessero contratto il coronavirus, così come in altri casi, è alto. Del resto il dato dei defunti in paese in questo mese è una sorta di bollettino di guerra e conta oltre quaranta persone: più della metà dei morti di un anno intero (che sono circa 75).

Le tre sorelle avevano tutte un’età attorno ai novant’anni. Da tempo vivevano insieme nella casa albergo Mazzocchi. Erano pensionate: una era stata infermiera, un’altra insegnante, un’ultima casalinga; solo una era sposata. «Il loro legame tanto forte in vita si è rivelato tale anche nella morte, fa riflettere - commenta il sindaco Alberto Facchetti, che è anche presidente del Cda della Fondazione Mazzocchi -. La comunità piange insieme ai loro familiari e si fa forza per continuare attraverso un altissimo spirito civico a lottare affinché questo dramma finisca al più presto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia