In Piazza con Noi festeggia al mercatino dall’antiquariato

Domenica le telecamere di «In piazza con noi» in un luogo a suo modo diventato storico
Domenica le telecamere di Teletutto saranno al Mercatino dell’Antiquariato di Roncadelle
Domenica le telecamere di Teletutto saranno al Mercatino dell’Antiquariato di Roncadelle
AA

Compleanno a un passo dal fiume Mella, un quarto di secolo nel cuore di un accampamento commerciale di difficile traduzione. Compie 25 anni domenica lo storico Mercatino dell’antiquariato di Roncadelle, ultima domenica del mese da 25 anni. Noi di «In piazza con noi», reduci da un passo indietro di due settimane per il gran patto amicale con Alpini e Mille Miglia, domenica saremo lì, in mezzo alle centinaia di posti all’aperto e sotto il serpentone di una specie di piazza semovibile, che si monta e si smonta da sé, senza essere toccata, appena finisce l’evento. Il luogo.

Quando transiti sulla vecchia strada 235, appena hai lasciato alle spalle Roncadelle e Brescia pensi di averla già in mano, in una dimensione ancora nostra e meno confusamente nordica di fronte, all’Ikea-Elnòs, nell’ultima domenica di ogni mese trovi, nel ventre largo e sempre più largo di una semiluna commercial-professionale, questo storico Mercatino dell’antiquariato, nato dall’intelligenza del presidente Giuseppe Chizzolini, dalla volontà delle amministrazioni comunali che si sono succedute.

Perché «In piazza con noi» in un mercatino? Perché è una piazza, di fatto, all’ultima domenica del mese, il luogo più vissuto, il momento di una giornata intera in cui viene rilanciata la libertà di chi si appassiona alle cose semplice e anche artigianalmente e artisticamente strutturate, dove puoi trovare un ottimo dipinto a poco prezzo, un oggetto che cercavi da tempo e non trovavi da nessuna parte: un chiodo speciale, una lampada proprio come l’hai immaginata...

Noi saremo dentro il corpo speciale di questa sorta di mercato orientaleggiante e nello stesso tempo di estrema praticità padana. L’avvenenza del Mercatino di Roncadelle, grazie alla passione e alla laboriosità indiscutibili del presidente tutto fare Chizzolini, viene da questa congiunzione di oriente e occidente, nel cuore di un contado conquistato dal consumismo arrembante di 30 anni fa. C’era questo strano posto a mezza luna in crisi, andava costruita una pensata ed ecco venire avanti questo evento di duecento e più spazi per l’antiquariato di ogni genere.

Domenica il compleanno del quarto di secolo con visitatori provenienti dalla città e da cento paesi da sotto e da sopra, pure da Milano e alcuni perfino dalla Svizzera. La mente del collezionista e dell’appassionato di chi ricerca, in una domenica libera, l’ombra di un pittore o il disegno fatto di un tavolo, sospinge a portare il contachilometri indietro nel tempo e ad avanzare. Fatto sta che a qualsiasi ora che passi sullo stradone, trovi donne e uomini di ogni età con un sacchetto in mano. Domenica, «In piazza con noi», diretta Teletutto dalle 11 alle 12.30, replica dalle 20.30, alle 22, con servizi web, giornalistici, radio Bresciasette, porterà la nostra storia nella storia del Mercatino. La storia rimane quella di costruire e rinverdire relazioni umane.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia