Imparare a stirare o far la spesa: si va a scuola di colf

Il corso gratuito di Acli durerà 40 ore, dal 23 settembre al 10 ottobre, ed è propedeutico all’iscrizione al registro regionale
Una colf al lavoro
Una colf al lavoro
AA

Un corso di formazione incentrato sulla qualifica e il sostegno della colf, pensato per offrire nozioni semplici e pratiche, che apportino maggiore professionalità al servizio. Non solo, è propedeutico all’iscrizione al registro regionale che sarà obbligatoria a partire dal prossimo anno. Il corso gratuito, organizzato dal patronato Acli e dalla società Promos Academy, durerà 40 ore, dal 23 settembre al 10 ottobre e si terrà nell’apposita sala nella sede provinciale Acli di via Corsica 165.

Possono partecipare donne e uomini maggiorenni che intendano intraprendere l’attività di assistente familiare; anche stranieri purché comprendano la lingua italiana (iscrizioni sino al raggiungimento dei 30 partecipanti; info al numero 030.2294012 oppure scrivendo a segreteria@aclibresciane.it).

Dallo stirare alla pulizia quotidiana, dalla spesa al supermercato ai tipi di cottura e conservazione dei cibi, con una puntatina nella cura personale dell’anziano: il corso ha carattere pratico ed è indirizzato soprattutto alle colf (chi è inserito come badante dovrà aggiungere altre 24 ore di formazione che si terranno nel 2020). «Nostro compito da sempre è favorire forme contrattuali e condizioni lavorative a tutela delle famiglie e dei lavoratori - ha precisato il presidente provinciale del patronato Acli, Beppe Foresti -. Non potevamo trascurare la formazione delle colf».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia