Illuminazione in piazza Vittoria e raccolta rifiuti: cosa cambia questo fine settimana

In vista dell'inaugurazione di Capitale della Cultura, la città si prepara con alcune modifiche alle normali attività quotidiane
Piazza Vittoria sotto i ferri in vista dello spettacolo di sabato 21 gennaio
Piazza Vittoria sotto i ferri in vista dello spettacolo di sabato 21 gennaio
AA

Si avvicina l’inaugurazione di Brescia e Bergamo Capitale italiana della Cultura 2023, con l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: la città si prepara con alcune modifiche alle normali attività quotidiane.

Dalle 17 di ieri pomeriggio l’illuminazione di piazza Vittoria è stata modificata temporaneamente per permettere le prove di uno degli spettacoli di inaugurazione, appunto, della Capitale italiana della cultura e il posizionamento di una torre luminosa ad alta tecnologia, anch’essa necessaria allo spettacolo. L’illuminazione principale della piazza verrà dunque spenta, mentre saranno sempre attive e funzionanti le luci dei porticati laterali per permettere alle persone di muoversi in sicurezza.

La torre luminosa resterà posizionata in piazza Vittoria fino al termine dell’inaugurazione (domenica 22 compresa), sarà presidiata sia dalla Polizia locale (già presente in piazza regolarmente ma che per quei giorni intensificherà il presidio), sia da un servizio di sicurezza aggiuntivo con particolare impiego nelle ore notturne. L’illuminazione della piazza resterà modificata fino al termine dell’inaugurazione, per poi essere regolarmente ripristinata a partire da lunedì 23.

Raccolta rifiuti

Modifiche anche sul fronte della raccolta rifiuti. La comunicazione arriva da A2A. Venerdì 20 gennaio («per ragioni di pubblica sicurezza e per garantire il decoro della città in occasione della visita del presidente della Repubblica per la cerimonia inaugurale di Bergamo - Brescia Capitale italiana della cultura») le raccolte integrative per le utenze non domestiche del centro (zona rossa) subiranno le seguenti variazioni: la raccolta integrativa diurna di vetro, carta e plastica per le utenze non domestiche non verrà effettuata e sarà anticipata a giovedì con le consuete modalità, con esposizione dalle 6 alle 8; la raccolta integrativa serale di carta e plastica per le utenze non domestiche non verrà effettuata e sarà anticipata a giovedì con le consuete modalità, con esposizione dalle 19 alle 19.30.

Eventuali esposizioni in momenti differenti rispetto a quanto indicato, specificano dagli uffici di A2A, «potranno comportare la rimozione d’ufficio dei contenitori dei rifiuti da parte della Pubblica Autorità e le conseguenti sanzioni amministrative». Quindi l’auspicio: «Facciamo di Brescia la capitale della gentilezza, del rispetto e della pulizia: far apprezzare a tutti la nostra città dipende da ognuno di noi».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia