Il vescovo in moschea per la fine del Ramadan

I musulmani celebrano oggi la festa di Id al - Fitr per la fine del mese sacro. Alle 15 Pierantonio Tremolada sarà al Centro culturale islamico
L’imam Amen Al Hazmi e il vescovo Pierantonio Tremolada - Foto © www.giornaledibrescia.it
L’imam Amen Al Hazmi e il vescovo Pierantonio Tremolada - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

I musulmani celebrano oggi la festa di «Id al - Fitr» per la fine del mese sacro del Ramadan. I fedeli si daranno appuntamento a turni nei luoghi di preghiera di città e provincia. A Brescia, in particolare, la preghiera alla moschea di via Corsica 361 sarà stamattina dalle 7 alla presenza anche delle autorità cittadine.

Tra queste, «come segno di fraternità» partecipa don Roberto Ferranti, direttore dell’Ufficio per il Dialogo interreligioso della Diocesi. La preghiera si è ripetuta alle 8. Per il secondo anno consecutivo, le celebrazioni del Ramadan si sono svolte in emergenza sanitaria. Da quando i luoghi di preghiera hanno aperto le porte ai fedeli, anche il Centro islamico ha iniziato a riaccogliere in presenza, anche se in numeri molto contingentati.

Sarà così anche oggi, sia in mattinata sia nel pomeriggio quando alle 15 il vescovo di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada visiterà il Centro culturale islamico per consegnare il suo messaggio a nome della Diocesi per questa ricorrenza, «a riconferma del cammino di fraternità anche attraverso il dialogo interreligioso». Alla presenza di un numero ristretto di rappresentanti della Comunità islamica e della Diocesi il programma prevede alle 15 l’accoglienza nel piazzale esterno, seguita da un incontro all’interno con la consegna del messaggio del Vescovo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia